Tecnologia | Riduzione del rischio

Da Jcb il sistema di frenatura Pbs che aumenta la sicurezza in cantiere

Il sistema di sicurezza ideato da Jcb, proposto per la pala gommata modello 457 da 19 ton, utilizza triple antenne che generano una zona di rilevazione intorno alla macchina. Gli operatori in cantiere sono dotati di un transponder vibrante posto sul casco di protezione. Un allarme acustico avverte in cabina in caso di rischio di collisione e attiva il sistema di frenatura automatico.

Il «sistema di frenatura di prossimità» (Pbs – Proximity braking system) di Jcb  è un nuovo sistema di sicurezza per le sue pale caricatrici gommate che riduce il rischio di urti in cantiere tra uomo e macchina.

I rilevatori posizionati sulle pale gommate Jcb 457.

Il sistema Pbs attiva automaticamente un allarme all’interno della cabina e aziona i freni del veicolo se una persona entra nell’area di esclusione predisposta attorno alla macchina.

Il sistema mette automaticamente il veicolo in folle e attiva il freno di stazionamento. Nel contempo anche il pedone a rischio viene avvisato del pericolo dovuto alla presenza di una macchina in movimento attraverso un trasmettitore di vibrazioni montato sul casco di protezione.

Il nuovo sistema di frenatura di prossimità viene proposto come dotazione opzionale della pala gommata modello Jcb 457 da 19 tonnellate, con l’intenzione di applicare questa funzione a tutta la gamma di pale gommate.

Il transponder vibrante viene solitamente posizionato sul casco di protezione.

Le principali caratteristiche del sistema di sicurezza:

  • Area di rilevamento che forma una ‘bolla’ attorno alla macchina
  • Transponder vibrante per avvisare il pedone
  • Segnalazione acustica in cabina per l’operatore
  • Il freno automatico contribuisce a ridurre il rischio di collisione
  • Sistema di sicurezza ideale per una vasta gamma di settori industriali.
Tim Burnhope | Jcb Chief Innovation and Growth Officer
«La sicurezza in cantiere è fondamentale e siamo estremamente soddisfatti di lanciare questo nuovo sistema di frenatura di prossimità che riduce drasticamente i rischi per i pedoni».

Zona di rilevazione e transponder sul casco

Il sistema Pbs utilizza antenne triple, montate sulla pala gommata, che generano una zona di rilevazione intorno alla macchina. Gli operatori in cantiere sono dotati di un transponder vibrante, solitamente montato sul casco di protezione. Se la persona entra nella ‘bolla’ di sicurezza attorno alla macchina, il transponder vibra per avvisare gli operatori che sono entrati in un’area a rischio.

Allo stesso tempo, il transponder comunica con la macchina, attivando un allarme acustico all’interno della cabina e avvertendo l’operatore del potenziale rischio di collisione, attivando nel contempo e in modo automatico il sistema di frenatura della macchina e arrestando il caricatore. Questa potenziale collisione viene quindi registrata sulla unità di controllo della macchina, insieme alle informazioni relative a data e ora, in modo da consentire ulteriori analisi sul motivo per cui le persone in questione sono entrate nella zona di pericolo della macchina.

Il sistema può essere utilizzato per migliorare ulteriormente i sistemi di sicurezza applicabili nel cantiere (il sistema di frenatura di prossimità è un supporto aggiuntivo per la sicurezza in cantiere che non sostituisce le normali misure di sicurezza in materia previste dalle legislazioni vigenti nei singoli paesi).

Aree di lavoro trafficate

Il sistema di frenatura di prossimità può essere montato su più macchine in un unico sito: è particolarmente adatto per le aree di lavoro molto trafficate, come quelle di raccolta e riciclaggio.

L’installazione del sistema richiede una visita in loco e conseguente valutazione al fine di comprendere le modalità di funzionamento del sito, un controllo dei passaggi, delle strade e delle altre variabili specifiche del sito che possono influire sul funzionamento del sistema.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here