Movimento terra| Cantieri urbani

Da Jcb l’escavatore potente e stabile con rotazione posteriore ridotta

Dotato di motore diesel Jcb e di pompe idrauliche Kpm a garanzia di prestazioni migliori ed efficienza maggiore del 3%. L'escavatore Jz140 dispone della rotazione posteriore ridotta del 29% che lo rende ideale per le operazioni in cantieri in aree urbane.

Il nuovo escavatore Jz140 a rotazione posteriore ridotta di Jcb è una macchina da 15,4 tonnellate con le seguenti caratteristiche prestazionali:

  • Motore EcoMax Jcb Stage IIIB/T4i, senza dpf
  • Risparmio del 5% sui consumi di carburante
  • Rotazione posteriore inferiore del 29% rispetto al modello convenzionale
  • Prestazioni di rotazione migliorate
  • Aumento del 19% della capacità del gruppo di raffreddamento
  • Monitor a colori da 7″
  • Capacità di sollevamento migliorata
  • Sistema Advanced tool select opzionale
La macchina Jz140 è alimentata da una versione da 83 kW (111 cv) del motore diesel EcoMax di Jcb.
Motore da 83 kW (111 cv) diesel EcoMax di Jcb con pompe idrauliche Kpm.

Motore diesel 83 kW. La macchina Jz140 di nuova progettazione è alimentata da una versione da 83 kW (111 cv) del motore diesel EcoMax di Jcb. Conforme alle normative sulle emissioni Eu Stage IIIB/Us Tier 4 Interim, questo motore non richiede l’uso di un filtro antiparticolato, né di un sistema di post-trattamento dei gas di scarico, riducendo così i costi.

Risparmio di carburante. Il motore è dotato di pompe idrauliche Kpm di ultima generazione che garantiscono prestazioni migliori con una efficienza maggiore del 3%. In combinazione con una nuova ventola di raffreddamento a velocità variabile, questa caratteristica contribuisce a un risparmio di carburante del 5% rispetto ai modelli precedenti.

Il modello Jz140 è una macchina ideale per le operazioni in cantieri in aree urbane ristrette e su corsie singole di carreggiata.
Il modello Jz140 è una macchina ideale per le operazioni in cantieri in aree urbane ristrette e su corsie singole di carreggiata.

Ottima stabilità. La rotazione posteriore ridotta è del 29% inferiore a quella di una macchina tradizionale di peso simile, grazie al contrappeso della macchina che sovrasta di soli 140 mm i pattini dei cingoli da 700 mm. Questo rende il modello Jz140 una macchina ideale per le operazioni in cantieri in aree urbane ristrette e su corsie singole di carreggiata. Un contrappeso più pesante e il posizionamento del motore modificato hanno consentito di realizzare una macchina dotata di ottima stabilità, grazie al baricentro abbassato che ha migliorato la capacità di sollevamento e la potenza di scavo.

Migliorata la capacità di sollevamento e la potenza di scavo.
Migliorata la capacità di sollevamento e la potenza di scavo.

Gruppo di raffreddamento più grande. L’accesso per la manutenzione è migliorato, grazie al riposizionamento del distributore idraulico principale e dei filtri olio motore e carburante remoti sul lato della macchina.
Il gruppo di raffreddamento è del 19% più grande rispetto al modello precedente e non è più inclinato per consentire l’accesso alla larghezza totale dei nuclei di raffreddamento per le operazioni di pulizia e manutenzione. Anche l’accesso alla piattaforma del motore è stato migliorato, grazie a un gradino dietro la cabina che rende la manutenzione del motore semplice e sicura.
Il sistema di monitoraggio smart di Jcb fornisce all’operatore informazioni sul liquido di raffreddamento e sull’olio motore in modo automatico, consentendo di eseguire i controlli giornalieri dall’interno della cabina.

Gli operatori possono beneficiare di un sedile ammortizzato Kab, con supporto e regolazione maggiori.
Gli operatori possono beneficiare di un sedile ammortizzato Kab, con supporto e regolazione maggiori.

Comfort e controllo. L’ampia cabina è dotata di un monitor a colori da 7″ di serie. Questo schermo facile da usare può essere configurato dall’operatore per fornire le informazioni desiderate e controllare le funzioni della macchina.
La macchina è dotata inoltre di fasce di potenza modificate, tra cui un’impostazione H+ per operazioni di scavo e di sollevamento pesanti.

Lo schermo in cabina dispone di un monitor per la telecamera retrovisiva di serie dell’escavatore ed è possibile includere anche telecamere laterali. Il sistema di selezione base dello strumento è di serie; in tal modo l’operatore può impostare il circuito del martello ausiliario unidirezionale in base ai requisiti di portata delle attrezzature.

Gli operatori possono beneficiare di un sedile ammortizzato Kab, con supporto e regolazione maggiori. Il sedile riscaldato con sospensioni pneumatiche è disponibile come dotazione opzionale. I livelli di rumorosità interna ed esterna sono stati ridotti e la cabina è dotata di una protezione Tops di serie, con un’ulteriore protezione Rops e Fops disponibile come dotazione opzionale.

Di serie è anche il sistema di sicurezza ad azionamento idraulico 2Go di Jcb: è possibile scegliere i mancorrenti di sicurezza opzionali per la torretta della macchina completi di monopattini montati in fabbrica. Il circuito ausiliario, le valvole di blocco dei tubi flessibili e un attacco idraulico Quickhitch sono tutte le dotazioni di serie sul modello Jz140, con tubazioni per circuito di ritorno a bassa portata disponibili come dotazione opzionale.

Il modello JZ140 è disponibile con monobraccio o braccio Tab (a triplice articolazione) e con o senza lama dozer.
Il modello JZ140 è disponibile con monobraccio o braccio Tab (a triplice articolazione) e con o senza lama dozer.

Sistema opzionale. Il sistema Advanced tool select è disponibile come dotazione opzionale per questo modello: offre all’operatore la possibilità di preimpostare le pressioni e la portata del circuito per un massimo di 10 attrezzature, riducendo i tempi di sostituzione e aumentando la produttività.

Sistema telematico LiveLink. Su questa macchina il controllo dei circuiti ausiliari di alta e bassa portata viene effettuato tramite comandi manuali elettroproporzionali. Le leve di comando progettate in modo ergonomico consentono all’operatore di lavorare in maniera più efficiente con un’ampia gamma di attrezzature alimentate. Il modello JZ140 è disponibile con monobraccio o braccio Tab (a triplice articolazione) e con o senza lama dozer, per soddisfare un’ampia gamma di esigenze dei clienti. Grazie al motore Ecomax a controllo elettronico, il sistema telematico LiveLink fornisce informazioni dettagliate ai responsabili delle flotte che includono i dati completi sul consumo di carburante, anche in diverse modalità di funzionamento, fornendo assistenza per ridurre i consumi e i costi di esercizio delle flotte.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here