Formazione | Progetto Colore

Da MaxMeyer il piano formativo di webinar per “non sbagliare colore”

Con #NONSBAGLIARECOLORE negli interni il colorificio italiano propone per il 2017 un ricco piano formativo di webinar dedicati a progettisti e applicatori specializzati. Tra i temi la segnicità del colore e la sua applicazione al wayfinding, e la riflessione sulla metodologia, sulle variabili e le criticità del progetto cromatico.
Cristina Boeri, architetto.

MaxMeyer propone per l’anno in corso un piano formativo di webinar gratuiti dedicati a progettisti, interior designer e applicatori specializzati nella progettazione e realizzazione del colore in interni: #NONSBAGLIARECOLORE.

L’iniziativa è stata sviluppata con il coordinamento didattico dell’arch. Cristina Boeri, specialista del colore svolge attività didattica e di ricerca presso il Laboratorio colore del Dipartimento di design del Politecnico di Milano e insegna alla Scuola del design del Politecnico di Milano.

31 marzo: relatore Camillo Villa

Camillo Villa, designer.

Il prossimo incontro «Colore e percezione: dalla teoria al progetto», si terrà venerdì 31 marzo e avrà come relatore Camillo Villa, designer, cofondatore dello studio di progettazione A I M, ricercatore presso il Laboratorio colore del Dipartimento di design del Politecnico di Milano e docente cultore della materia del corso Colore e percezione, Scuola del design, Politecnico di Milano.

Il corso analizzerà, attraverso una serie di esempi e realizzazioni, l’importanza del fenomeno della percezione nella progettazione cromatica in ambito architettonico introducendo i principali meccanismi di percezione utilizzati dall’osservatore nel discriminare le componenti di una scena.

28 aprile: relatrice Cristina Polli

Cristina Polli, architetto.

Gli incontri proseguiranno venerdì 28 aprile con Cristina Polli, architetto che si occupa di progettazione di spazi attraverso l’utilizzo della componente cromatica, con particolare riferimento agli aspetti percettivi. Il webinar, dal titolo «Un approccio metodologico al progetto del colore negli interni» vuole porsi come momento di riflessione sulla metodologia, sulle variabili e le criticità del progetto cromatico, partendo da un approccio di tipo percettivo.

26 maggio: relatrice Grazia Soda

Grazia Soda, psicoterapeuta.

L’ incontro «Progetti psicocromatici per l’umanizzazione degli ambienti pubblici e privati» si terrà venerdì 26 maggio e avrà come relatrice Grazia Soda: psicologa clinica, psicoterapeuta, color designer. Partendo dalla capacità del progettista di connettersi con il suo stesso sentire, il webinar vuole mettere in evidenza l’importanza della sinergia tra aspetti intuitivi, emozionali, cognitivi e culturali del progetto cromatico, per poterla utilizzare e trasmettere all’interno della progettazione.

29 settembre: relatore Camillo Villa

Dopo la pausa estiva i webinar riprenderanno con Camillo Villa e il corso dal titolo «Il Colore nell’interior Design» in occasione del quale verranno esaminate le differenti possibilità di sviluppo cromatico nei progetti di interior design proposti.

27 ottobre: relatore Marilisa Pastore

Marilisa Pastore, interior designer.

Il ciclo si chiuderà con il webinar dal titolo «Colore e wayfinding nella progettazione degli spazi pubblici» tenuto da Marilisa Pastore, interior designer che collabora con l’attività di ricerca del Laboratorio colore del Dipartimento di design del Politecnico di Milano, in particolare sui temi del wayfinding in ospedale. Il corso offrirà un approfondimento sulla segnicità del colore e la sua applicazione al wayfinding, termine che identifica i modi con cui le persone si orientano all’interno dello spazio. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione personalizzato.

Per iscriversi gratuitamente clicca qui 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here