Confindustria Lombardia - Enea | Road show

Da Milano la mostra itinerante sull’innovazione tecnologica per la competitività

Iniziativa di Confindustria Lombardia e Regione per presentare alle pmi le tecnologie riguardanti tre dei nove cluster lombardi, oltre che progetti di ricerca in corso per utilizzare i crediti d’imposta del 50%.

A Milano ha preso il via il primo road show nazionale sull’innovazione tecnologica per la competitività, voluto da Confindustria Lombardia ed Enea, in collaborazione con la Regione Lombardia, sulla scia dei modelli statunitensi, per facilitare l’incontro fra domanda dell’industria e offerta della ricerca pubblica.
Alla platea di imprese, in particolare pmi, sono state presentate tecnologie relative a tre dei nove cluster lombardi (fabbrica intelligente, chimica verde ed energia), oltre ai progetti di ricerca in corso per usufruire dei crediti d’imposta del 50%.foto roadshow atlante

Venti settori. Si tratta di tecnologie raccolte nell’Atlante dell’innovazione Enea, una banca dati con oltre 500 tecnologie innovative, prodotti e servizi avanzati dell’Agenzia, consultabile qui >>. Ogni tecnologia è presentata all’interno di una scheda, con il proprio Technology readiness level (Trl), così come definito dalla Commissione europea per il programma Horizon 2020. Le schede vengono continuamente aggiornate e sono consultabili per cluster nazionale, codice Ateco o testo libero. L’atlante copre una ventina di settori, dall’energia all’agroalimentare, dalle fonti rinnovabili ai servizi per l’efficienza energetica, dalle biomasse alla tracciabilità, dalla sensoristica ai laser, dai nuovi materiali alle tecnologie per recuperare i materiali di valore dai computer. Vedi video >>

Il road show dell’innovazione per la competitività delle imprese nasce nell’ambito delle nuove attività dell’Enea per rafforzare la capacità di trasferimento tecnologico a beneficio delle imprese, promosse dal servizio «Industria ed associazioni imprenditoriali» dell’Agenzia. Specializzato nella diffusione di competenze, risorse strumentali, prodotti e servizi per la competitività, il servizio dell’Enea è stato istituito nell’ambito della riorganizzazione operativa varata lo scorso 1° luglio.
La nuova struttura organizzativa è basata su tre dipartimenti: «Fusione e tecnologie per la sicurezza nucleare», «Tecnologie energetiche», «Sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali». Vi sono inoltre l’Unità tecnica Efficienza energetica che ricopre il ruolo di Agenzia nazionale per l’efficienza, l’Unità tecnica Antartide, l’Istituto di Radioprotezione, l’Unità Certificati bianchi e l’Unità Studi e strategie.

Prossimi appuntamenti. Prossime tappe del road show nazionale sull’innovazione tecnologica per la competitività Roma, Ancona, Napoli, Bologna, Varese, Treviso e Verona, con incontri organizzati in diretta collaborazione con ‎l’area «Education e innovazione» di Confindustria.

Federico Testa | Commissario Enea

Federico Testa | Commissario Enea
«All’Enea siamo fermamente convinti del grande valore aggiunto dell’innovazione per competere sui mercati nazionali e internazionali, come evidenzia lo studio sulle pmi diffuso dal Mise. Innovare per essere competitivi in un mercato sempre più globalizzato è l’obiettivo di questo primo road show, che replicheremo anche in altre realtà del territorio nazionale per facilitare l’accesso di associazioni di categoria e singole imprese a servizi e prodotti avanzati messi a punto dalla nostra ricerca».

alberto ribolla confindustriaAlberto Ribolla | Presidente Confindustria Lombardia
«L’iniziativa di Enea ha il merito di mettere in stretta connessione il mondo della ricerca e le aziende in chiave competitiva. Fare sistema e aggregarsi creando sinergie tra imprese, cluster e centri di ricerca rappresenta sempre più una condizione imprescindibile per innovare e competere. Confindustria Lombardia non può che vedere nel rapporto pubblico/privato un’opportunità, in un contesto di condivisione con le istituzioni e gli stakeholder pubblici delle linee strategiche e degli obiettivi, sempre nel rispetto dei rispettivi ruoli».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here