Produzione | Oikos

Luce, taglio termico e sicurezza: tutto in una porta

Synua di Oikos è stata utilizzata per il progetto di ristrutturazione di una villa unifamiliare nella provincia di Catania, trasformata radicalmente con un intervento di semplificazione degli spazi abitativi con l’aggiunta di elementi architettonici e materici quali frangisole, legno, acqua, vetri e luce naturale.

Il progetto di ristrutturazione di una villa unifamiliare nella provincia di Catania, trasformata radicalmente con un intervento di semplificazione degli spazi abitativi, annovera anche l’utilizzo delle porte Synua di Oikos.

Oikos | Porta Synua. L’ingresso principale, a destra, è protetto da Synua, con apertura a bilico verticale, mentre quello
secondario di sinistra è caratterizzato da Tekno.

Suddivisa in 4 livelli, la villa è dotata di un locale interrato, un piano destinato al living pranzo, con giardino annesso e uffici privati, un piano adibito a zona notte e un secondo piano ad area benessere.

L’ingresso principale è protetto da Synua con apertura a bilico verticale mentre quello secondario di sinistra è caratterizzato da Tekno. Entrambe le soluzioni sono a settori in vetro bianco con fascia in acciaio ad altezza maniglia per coordinare il progetto.

Oikos | Porta Synua, con apertura a bilico verticale.

In situazioni analoghe, la soluzione comunemente adottata prevede d’installare una porta tradizionale per l’ingresso secondario e una porta a due ante asimmetriche per l’ingresso principale. La versatilità e dinamicità progettuale di Oikos ha permesso all’architetto di studiare una soluzione esteticamente più in linea con il linguaggio architettonico della villa coordinando Synua ad anta unica e Tekno rivestite degli stessi materiali.

La porta ha una resistenza al fuoco certificata fino a Ei 120 che la rende adatta a tutte quelle situazioni che richiedono l’ottemperanza a rigidissime norme antincendio, garantisce di serie la classe 3 per l’antieffrazione, 43 dB d’isolamento acustico, isolamento termico da U=1,6, tenuta aria fino a 4, acqua 1, vento C4 (valori innalzabili con Kit termico e Kit Mose).

Synua, ora disponibile anche nella versione a taglio termico, garantisce la classe 3 di serie per l’antieffrazione, isolamento termico U = 1, resistenza al fuoco EI 60 / EI 120, isolamento acustico 38 dB, e aria, acqua e vento rispettivamente fino a 4, 5A e C5. È inoltre abbinabile all’innovativa Arckey, la serratura elettronica comandata da un’esclusiva app per smartphone per il controllo totale degli accessi.

CHI HA FATTO COSA

  • Oggetto Villa unifamiliare privata
  • Luogo Catania                                                                                                 
  • Committente Privato
  • Progetto architettonico Arch. Giuseppe Parisi e Arch. Emanuele Varrasi
  • Prodotto Synua ad anta unica nella versione vetro bianco in 8 settori complanare interna, maniglione esterno in acciaio. Altezza 2,125 metri, larghezza 1,3.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here