Made Expo 2017 | Rinforzo strutturale

Da Ruredil le soluzioni antisismiche certificate Aci549

Ruredil presenta i sistemi per la sicurezza degli edifici con tecnologie Frcm, Ruregold e Ruredil X Mesh. Le tecnologie Frcm si basano sull’impiego di una rete in pbo o in carbonio abbinata a una matrice inorganica stabilizzata, appositamente formulata per l’utilizzo su supporti in muratura e calcestruzzo, che garantisce efficacia antisismica, tempi ridotti di applicazione, efficacia, durabilità e resistenza al fuoco (certificata in classe A2).

Ruredil a Made Expo ha presentato le soluzioni per il rinforzo strutturale con certificazione Aci549 secondo lo standard internazionale: nello stand hanno potuto visionare il prodotto sia grazie a mockup e campionature sia attraverso casi studio che evidenziano l’efficacia dei prodotti Ruredil a seguito dei recenti eventi sismici che hanno coinvolto il centro Italia.

Numerosi gli edifici e le strutture, trattate in precedenza con le soluzioni Frcm di Ruredil, che hanno resistito a terremoti di elevata intensità, come la Chiesa Santa Maria Centurelli di Caporciano (Aq), il viadotto in località Posta (Ri), il ponte dell’abbazia di Fiastra a Tolentino (Mc) e la cappella dell’oratorio in località Rolo (Re).

Ruregold.

Frcm Ruregold e Ruredil X-Mesh

In particolare Ruredil ha presentato i sistemi Frcm Ruregold e Ruredil X Mesh.
Le tecnologie Frcm si basano sull’impiego di una rete in pbo (Ruregold) o in carbonio (Ruredil X-Mesh) abbinata a una matrice inorganica stabilizzata appositamente formulata per l’utilizzo su supporti in muratura e calcestruzzo che garantisce efficacia antisismica provata, facilità e tempi ridotti di applicazione, proprietà elevate in termini di efficacia, durabilità e resistenza al fuoco (certificata in classe A2).

Ruregold sostituisce e migliora l’affidabilità e le prestazioni delle tecniche tradizionali basate sull’impiego di reti di fibre di vetro (gravate da problemi di durabilità), reti di acciaio ammorsate nella malta e, in generale, dei sistemi Frp con tutti i tipi di fibre.

Inoltre le malte speciali, differenziate nella formulazione per ciascun sistema di rinforzo, assicurano adesione tra le fibre strutturali e i materiali che costituiscono il sottofondo, garantendo un’elevata adesione e quindi affidabilità del rinforzo strutturale.
La linea Ruregold è composta da 3 famiglie di prodotti:

  1. Ruregold Calcestruzzo per il consolidamento e il rinforzo strutturale di strutture in cls quali pilastri, travi e solai
  2. Ruregold Muratura per il rinforzo leggero di supporti in muratura e interventi strutturali nei cantieri di recupero
  3. Ruregold Joint, sistema di connessione in fibre unidirezionali di pbo (poliparafenilenbenzobisoxazolo) per la realizzazione dell’ancoraggio fra le strutture esistenti e i sistemi di rinforzo strutturale in pbo di tipo Frcm.

Rispetto a un sistema Frp con matrice epossidica, Ruregold offre diversi vantaggi come:

  • resistenza alle alte temperature identica a quella del supporto
  • resistenza all’umidità
  • applicabilità su supporti umidi in quanto a base inorganica
  • facilità di manipolazione e lavorabilità anche su superfici scabre e irregolari
  • una maggiore versatilità d’impiego.

La messa in opera risulta molto più semplice rispetto agli altri sistemi e non richiede manodopera specializzata: Ruregold si applica come un qualsiasi sistema di rasatura.

Marchio EcoRuredil

A differenza delle resine presenti nei sistemi Frp, Ruregold è un prodotto atossico per l’uomo e l’ambiente. Viene infatti classificato come prodotto EcoRuredil, il marchio interno aziendale che certifica la compatibilità dei materiali con l’ambiente, secondo il quale ha ottenuto il massimo livello di compatibilità.

Ruredil X-Mesh.

Gamma X-Mesh

A completamento della gamma dei rinforzi strutturali, Ruredil propone i sistemi Frcm costituiti da fibre in carbonio con matrici inorganiche ecocompatibili della gamma X-Mesh: una serie di soluzioni indicate per il rinforzo statico, il miglioramento e l’adeguamento sismico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here