Produzione | Schüco Italia

Soluzioni luminose per uno spazio residenziale affacciato sui giardini della Reggia di Caserta

Una residenza in cui gli scorrevoli panoramici Schüco sostituiscono intere pareti in muratura annullando i confini abitativi, uno spazio residenziale affacciato sui giardini della Reggia di Caserta che si apre alla luce naturale.

Gli scorrevoli panoramici di Schüco Italia, nel progetto residenziale dell’arch. Raffaele Cutillo (Studio OfCA), trasformano la luce naturale in elemento d’interni che plasma lo spazio e scandisce lo scorrere del tempo.

Schüco Italia | Profili sottili degli scorrevoli Schüco ASS 50 e delle finestre Schüco AWS 65, abitazione privata, Caserta.

L’ambiente principale dell’abitazione è formato da un ampio living open space il cui fulcro è rappresentato dalla zona relax, arredata con un divano tessile e un suggestivo caminetto. Attorno a quest’area s’inseriscono gli altri locali della casa: la cucina, la zona pranzo, le camere con servizi interni e il soppalco aperto con biblioteca e studio, tutti affacciati lungo le vetrate perimetrali scorrevoli che permettono il collegamento diretto con la terrazza.

Arch. Raffaele Cutillo | Studio OfCA

«Avevamo a disposizione superfici disposte su due livelli, situate a un’altezza elevata e caratterizzate da una vista spettacolare sul parco. Il progetto ha lavorato per sottrazione rispetto alla frammentazione spaziale preesistente, eliminando tutte le murature superflue, interne ed esterne, fino a ottenere un ambiente polifunzionale fluido e continuo, inondato dalla luce naturale. Le scelte progettuali estetiche e tecniche sono state condivise con i committenti. L’apparato decorativo è limitato a pochi oggetti artistici di pregevole fattura, per nulla invasivi. In questo modo si enfatizza il rapporto fra interno ed esterno, privilegiando il ruolo scenografico del parco. Dal punto di vista tecnologico, uno dei particolari più interessanti di tutta l’abitazione è rappresentato dagli scorrevoli con apertura angolare, i cui telai in alluminio sono sagomati in modo che l’uno funga da battuta all’altro, senza alcun sostegno verticale. Una volta aperto il serramento, le due ante di sinistra, dopo essere state sovrapposte una sull’altra, possono scomparire in un apposito alloggiamento creato nel muro in corrispondenza del camino. La complessità di questo nodo angolare è fondamentale per l’estetica dell’intera parete trasparente e ha richiesto una notevole abilità da parte dei tecnici posatori della Di Monaco Serrramenti, che hanno realizzato in cantiere e allestito in opera anche tutto l’occorrente per la motorizzazione a scomparsa delle ante».

Schüco Italia | Profili sottili degli scorrevoli Schüco ASS 50 e delle finestre Schüco AWS 65, abitazione privata, Caserta.

Allo scopo è stata curata con estrema attenzione la progettazione dei serramenti in alluminio firmati Schüco, che costituiscono uno degli elementi centrali dell’intera composizione. I profili sottili degli scorrevoli Schüco ASS 50 e delle finestre Schüco AWS 65 sono stati scelti in bianco per renderli parte integrante dell’ambiente domestico e poter accogliere il panorama nella sua totalità.

  CHI HA FATTO COSA: 

  • Realizzazione abitazione privata a Caserta
  • Progetto architettonico OfCA arch. Raffaele Cutillo
  • Serramenti alluminio Schüco Italia
  • Vetrate scorrevoli Schüco ASS 50
  • Finestre Schüco AWS 65
  • Serramentista Di Monaco Serramenti
  • Foto Daniele Domenicali

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here