Produzione | Schüco

Serramenti Universal Design

Con Schüco i sette principi dell’Universal Design (equità, flessibilità, semplicità, percettibilità, tolleranza dell’errore, contenimento dello sforzo fisico, misure e spazi sufficienti) entrano a far parte del mondo del serramento, grazie allo sviluppo di tecnologie e innovazioni proprie dell'azienda.

Facilità di accesso e movimentazione agevolata: i nuovi sistemi per finestre in alluminio Schüco AWS interpretano i principi inclusivi dell’Universal Design, annullando ogni tipo di barriera architettonica con l’obiettivo di dare vita ad ambienti davvero alla portata di tutti.

Con Schüco Italia i sette principi dell’Universal Design (equità, flessibilità, semplicità, percettibilità, tolleranza dell’errore, contenimento dello sforzo fisico, misure e spazi sufficienti) entrano a far parte del mondo del serramento, grazie allo sviluppo di tecnologie realizzate in modo sartoriale che garantiscono i massimi standard d’isolamento, affidabilità e durabilità, pensando anche alla funzionalità e al comfort degli utenti.

Schüco Italia | Nuova generazione di finestre in alluminio inclusive AWS Accessibilità, particolare della zona living.

La nuova generazione di finestre e porte finestre in alluminio Schüco AWS Accessibilità è stata progettata per rispondere al cambiamento degli stili di vita, tenendo in considerazione fattori come il progressivo invecchiamento della popolazione, l’eliminazione delle barriere architettoniche e la sempre più affermata centralità dell’IoT (Internet of Things) anche nel mondo della progettazione.

Semplicità di utilizzo e sicurezza

La facilità di utilizzo è alla base delle nuove finestre e porte finestre Schüco AWS Accessibilità. Specifici dispositivi comfort riducono notevolmente gli sforzi di manovra per l’apertura e la chiusura delle ante, agevolando le persone con forza ridotta come bambini, anziani e disabili. La possibilità d’installare la maniglia in posizione ribassata (rispetto alla quota standard) o sul traverso inferiore consente di controllare autonomamente la ventilazione naturale dei locali anche alle persone su sedie a rotelle.

Schüco Italia | Nuova generazione di finestre in alluminio inclusive AWS Accessibilità, particolare della rotazione della maniglia.

Sempre attraverso la maniglia, grazie a uno speciale meccanismo a scomparsa, Schüco permette di bloccare le ante a battente delle finestre in diversi angoli di apertura (da 15° a 90°), in modo da modulare l’aereazione degli ambienti evitando che improvvise correnti d’aria portino alla chiusura inaspettata dell’infisso. La soglia 0-level delle porte finestre, a filo pavimento, garantisce un passaggio senza ostacoli tra un locale e l’altro.

Soluzioni di sicurezza

Dal punto di vista della sicurezza di utilizzo, la nuova generazione di finestre Schüco AWS Accessibilità integra specifici dispositivi, posizionabili in ogni punto del serramento, che impediscono la movimentazione errata delle ante, evitandone un utilizzo scorretto.

A questi si affiancano ulteriori accessori per la sicurezza antintrusione (come rostri supplementari, punti di chiusura aggiuntivi e sensori magnetici) che permettono al serramento di raggiungere le Classi RC2 e RC3, in funzione delle effettive esigenze dell’utilizzatore, interfacciandosi all’occorrenza anche con il sistema di allarme.

Integrazione tecnologica

Oltre a rendere l’utilizzo manuale più facile ed ergonomico, Schüco permette anche la completa automazione delle nuove finestre e porte finestre AWS Accessibilità grazie a Schüco TipTronic, il sistema meccatronico che consente di movimentare gli infissi con un semplice tocco sulla maniglia o con un clic sullo smartphone.

Schüco TipTronic può integrare sensori che registrano le condizioni ambientali interne ed esterne dell’edificio, regolando automaticamente l’apertura e la chiusura dei serramenti sulla base delle condizioni atmosferiche esterne, garantendo la salubrità dell’aria interna.

Per agevolare ulteriormente l’apertura di finestre e scorrevoli equipaggiati con tecnologia TipTronic, Schüco ha recentemente sviluppato una specifica integrazione con l’assistente vocale Amazon Alexa, che permette di controllare gli infissi attraverso semplici comandi vocali.

Schüco Italia | Nuova generazione di finestre in alluminio inclusive AWS Accessibilità, particolare della zona notte.

Sostenibilità certificata C2C

Molte soluzioni Schüco sono già certificate Cradle To Cradle (C2C) Bronze e Silver, poiché il ciclo continuo di utilizzo e riutilizzo dell’alluminio consente di usare gli scarti di lavorazione e i vecchi profili dismessi per creare nuovi infissi, in un circolo virtuoso di rigenerazione della materia prima.

Per ogni serramento il produttore può redigere, grazie ai software di calcolo e progettazione di Schüco, la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD, Environmental Product Declaration), una certificazione su base volontaria che contiene informazioni chiare, comprensibili, verificate e rilevanti sull’impatto ambientale delle soluzioni Schüco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here