#EdiliziaAnni50 | Open-space

Da Scrigno i «confini scorrevoli»

Per «Loft A» progettato dall’architetto Tomas Ghisellini scelte le porte Essential di Scrigno. La presenza di elementi che scompaiono completamente all’interno dei muri conferisce agli ambienti trasparenza creando un open-space senza barriere.

Scrigno ha arricchito lo spazio progettato dall’architetto Tomas Ghisellini all’ultimo piano di un edificio razionalista degli anni ‘50 a Padova: si tratta di due spazi sovrapposti e originariamente indipendenti uniti in un ampio complesso di volumi e forme, un luogo dove soffitti a doppia altezza, nicchie e spazi-sorpresa dialogano tra vuoti e pieni.

Le soluzioni Essential sono state inserite in 4 punti critici del loft: i controtelai accolgono due pannelli di grande dimensione per la compartimentazione temporanea delle distribuzioni, mentre due porte sono state destinate agli spazi funzionali di dispensa e salle de bains, situato al secondo piano.

Una scala leggera che pare ottenuta dalla piegatura delle pavimentazioni in legno naturale permette di accedere al livello superiore dove si trova uno studio abitabile dai tratti nordici che si affaccia direttamente sulla zona living da un lato e sull’ampia terrazza in falda dall’altro esposta al panorama da un’intera parete vetrata.

Le porte dell’appartamento eleganti e discrete, si trasformano in «confini scorrevoli», preservando al l’omogeneità spaziale caratteristica del loft. Nella cifra stilistica dei volumi, la presenza di elementi che scompaiono completamente all’interno dei muri conferisce agli ambienti trasparenza creando un open-space senza barriere.

Tomas Ghisellini | Architetto, responsabile del progetto

Tomas Ghisellini | Architetto, responsabile del progetto.

«Un’elevata cura dei particolari e la possibilità di studiare soluzioni fuori standard sono le caratteristiche che ci hanno condotto a scegliere Scrigno, da noi considerato un partner d’eccellenza altamente affidabile. In un progetto ambizioso come questo, in cui abbiamo riconfigurato gli ambienti domestici studiando dettagli esecutivi di notevole valenza formale, costruttiva ed estetica, le soluzioni Scrigno ci hanno permesso di soddisfare al meglio le esigenze del cliente e realizzare uno spazio abitativo contemporaneo, flessibile e fortemente caratterizzato».

Francesco Bigoni | Direttore marketing Scrigno Holding spa

Francesco Bigoni | Direttore marketing Scrigno.

«Siamo orgogliosi di far parte di questo splendido progetto, in cui le nostre soluzioni sono valorizzate dallo straordinario talento dell’architetto Tomas Ghisellini. Nel Loft A, i nostri prodotti si intonano all’originalità e al gusto dell’appartamento, dove i dettagli hanno un ruolo fondamentale e l’arte e la creatività diventano elemento stilistico e al contempo funzionale per rispondere alle necessità di coloro che abitano la casa».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here