Produzione | Secco Sistemi

Serramenti per la riqualificazione dell’edilizia storica

La valorizzazione degli elementi della tradizione, i materiali, i colori e le trame tipiche di un territorio unico, per dar vita a un wine resort contemporaneo che s'inserisce in un complesso storico grazie a un articolato intervento di riqualificazione. I serramenti SA15 di Secco Sistemi sono stati utilizzati per trasformare la struttura delle scuderie di Castello Monaci.

Un intervento attento alle preesistenze e al contesto, un progetto di recupero e radicale cambio di destinazione d’uso (alle porte di Salice Salentino), a cura dell’arch. Alessandra Marseglia ha ridisegnato planimetricamente gli ambienti dell’edificio ottenendo dieci suite esclusive disposte su due livelli ciascuna con patio o terrazza, una piccola Spa e un ristorante dedicato.

Secco Sistemi | Castello Monaci, progetto di recupero, Salice Salentino (Le).

L’uso sapiente dei materiali da costruzione come il tufo, la pietra leccese, il legno di recupero, il ferro corten, e la riproposizione di tecniche costruttive tradizionali diventano espressione di continuità con il territorio.

Nell’intervento di recupero delle scuderie, grande importanza ha avuto la riqualificazione dell’involucro del suo complesso, al fine di ottenere ambienti interni dal comfort elevato, sia per quanto riguarda le stanze, sia per gli spazi comuni, oltre a garantire la continuità con il paesaggio circostante.

Secco Sistemi | Castello Monaci, progetto di recupero, soluzioni ad arco ribassato, Salice Salentino (Le).

Per soddisfare le performance richieste e integrarsi al meglio anche dal punto di vista formale con gli elementi architettonici esistenti sono stati utilizzati i sistemi SA15 in corten di Secco Sistemi.

Soluzioni dall’alto valore aggiunto, in grado di assicurare livelli d’eccellenza con spessori contenuti che lasciano ampio spazio alla superficie trasparente sia nelle versioni ad arco ribassato, sia nelle geometrie tradizionali, utilizzate nel progetto.

Con i sistemi SA 15 infatti, i profili possono essere particolarmente snelli per la speciale configurazione dei telai, ma al contempo garantire robustezza ed eccellenti prestazioni di resistenza agli agenti atmosferici e di sicurezza.

Pur non essendo un sistema a taglio termico, SA garantisce un buon isolamento, grazie alla possibilità d’installare vetri dai bassi valori di trasmittanza e limitata superficie metallica disperdente.

Una specificità che ha consentito di garantire un comfort elevato in questo progetto a Salice Salentino, una latitudine alla quale le temperatura non sono eccessivamente rigide ma il comfort degli ospiti deve essere garantito in qualsiasi condizione.

Le finestre SA 15 sono disponibili in quattro materiali (acciaio zincato verniciato, acciaio inox 304 con finitura satinata e 316 con finitura lucida o scotch brite, acciaio corten e ottone) e in due diverse versioni: a sormonto interno e complanarità esterna con sezione in vista di 85 mm (solo nella versione in acciaio zincato); a complanarità interna ed esterna con sezione in vista di 81 mm.

CHI HA FATTO COSA

Progetto Le Scuderie di Castello Monaci                                                      Progettista Arch. Alessandra Marseglia                                                            Località Salice Salentino                                                                          Serramenti SA15 in Corten di Secco Sistemi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here