Produzione | Daikin Italia

Daikin Italia acquisisce Landi spa crescendo nell’offerta di soluzioni integrate e manutenzione

L’acquisizione di Landi spa rientra nei piani di Daikin Italia di divenire un total solutions provider. L’operazione è un importante strumento per estendere le competenze di Daikin Italia nel system engineering e nel project management, in particolare per grandi applicazioni in ambito commerciale e industriale, permettendo di offrire soluzioni complete per gli edifici.

Daikin Air Conditioning Italy spa annuncia l’acquisizione di Landi spa. L’accordo è stato firmato ieri a Milano e rafforzerà l’offerta di Daikin nel Total Solutions dedicata ai settori commerciale e industriale.

Landi spa è stata fondata a Ciserano (Bg) nel 1976. L’azienda è specializzata in Engineering e Project Management di sistemi elettrici, meccanici e Hvac (riscaldamento, ventilazione e condizionamento) di grandi dimensioni. In tempi recenti l’azienda ha espanso il proprio raggio di azione all’ambito del building automation.

L’acquisizione di Landi spa segna un altro passo nel piano di Daikin Italia di sviluppare una proposta Service & Solution nel contesto Hvac. Oltre alla crescita delle vendite di apparecchiature e al rafforzamento della capacità di assistenza per la sua rete di partner, Daikin Italia intende associare al proprio expertise tecnologico e di business un’offerta di soluzioni integrate e manutenzione. Per conseguire questo obiettivo Daikin Italia intende intraprendere una crescita sia organica sia attraverso acquisizioni.

Ricordiamo che Daikin ha nella propria mission la produzione di soluzioni innovative progettate per migliorare la salute e il benessere delle persone e ridurre l’impatto ambientale del riscaldamento e del raffrescamento. Attraverso la tecnologia avanzata ha l’ambizione di essere una forza trainante nella transizione verso una società a emissioni zero.

Geert Vos | Presidente e Amministratore Delegato di Daikin Italy

«L’acquisizione è un importante strumento per estendere le competenze di Daikin Italia nel System Engineering e nel Project Management, in particolare per grandi applicazioni in ambito commerciale e industriale, permettendo di offrire soluzioni complete per gli edifici. Diamo un caloroso benvenuto all’intero Team Landi nella grande squadra Daikin Italia».

Geert Vos | PPresidente e Amministratore Delegato di Daikin Italy.

Stefano Valtellina | Ceo Landi spa

«Siamo estremamente soddisfatti che un’azienda del calibro di Daikin abbia valutato con interesse le attività di Landi e apprezzato le competenze tecniche degli oltre 50 professionisti che in essa operano. Le sinergie con Daikin Italia rafforzeranno la visibilità di Landi, massimizzandone la capacità di creare valore».

Stefano Valtellina | Ceo Landi spa.

A proposito di Daikin

Daikin Industries, Ltd. è la multinazionale giapponese leader mondiale nei sistemi di climatizzazione, riscaldamento e purificazione dell’aria per applicazioni residenziali, commerciali, alberghieri e industriali. Nel 2002 nasce Daikin Air Conditioning Italy spa, con tre sedi operative sul territorio nazionale. La sede principale, nella quale sono presenti tutte le funzioni direzionali della società, si trova in via Ripamonti a Milano. A Genova ha sede il Dipartimento Tecnico e di Formazione mentre Roma ospita la sede nata per essere più vicina alla realtà del centro-sud.

Nelle tre sedi sono dislocati gli oltre 280 dipendenti di Daikin Italy. I negozi “Daikin Aerotech” in franchising, una rete di installatori selezionati e centri di assistenza qualificati, Daikin Italy assicura una presenza capillare pre e post-vendita alla clientela professionale e privata. Infine, sul territorio italiano, Daikin è presente con 6 fabbriche: Cecchina (Rm), Settala (Mi), Busto Arsizio (Va), Vicenza, Brescia e Pegognaga (Mn) dove vengono impiegati più di 1500 dipendenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here