Impianti di climatizzazione | Applicazioni industriali e commerciali

Daikin: refrigeratori ad aria ad alto rendimento energetico

La nuova gamma Ewad-Tzb offre flessibilità di installazione e la possibilità di avere alti rendimenti energetici assicurando un controllo preciso sia nel processo di raffreddamento sia nella gestione del clima. La produzione d’acqua refrigerata è garantita tra i -8 e +18°C per tutto il range di potenza e la configurazione acustica viene offerta in tre livelli di rumorosità: std, silenziata a -6dB(A) e supersilenziata a -10dB(A) rispetto allo standard.

Daikin, specializzata in sistemi di climatizzazione, riscaldamento e nella refrigerazione, presenta la nuova generazione di refrigeratori ad aria con compressore inverter integrato Ewad-Tzb, con un range di capacità 170÷1100 kw. La serie Ewad-Tzb ha ridefinito anche il design per rispondere alle sfide di efficienza dettate dalla bioedilizia e dalle più recenti legislazioni.

L’applicazione delle tecnologie più evolute permettono di raggiungere valori di Eer fino a 3,9 e valori di Eseer fino a 5,7 che riducono i costi di gestione e le emissioni di carbonio rispetto ai refrigeratori tradizionali.

isulta quindi adatto per l’applicazione negli ambiti industriali e commerciali grazie all’efficienza ai carichi parziali.

La nuova gamma di refrigeratori ad aria con inverter integrato nel compressore Ewad-Tzb Daikin si aggiunge a una generazione di prodotti Hvac, progettati per soddisfare una vasta gamma di applicazioni e per offrire soluzioni più efficienti, silenziose ed ecologiche. Con legislazioni in materia di efficienza energetica ed emissioni di Co2 sempre più stringenti, gli imprenditori devono affrontare una serie di sfide per la sostituzione dei sistemi di raffreddamento e di gestione del clima: la sfida di Daikin è quella di fornire soluzioni a prezzi competitivi e più versatili.

Dal primo lancio sul mercato (avvenuto dieci anni fa) del primo Mini Chiller con compressore inverter, Daikin ha continuato a introdurre continui miglioramenti con l’obiettivo di massimizzare l’efficienza e la flessibilità di uso per gli utenti finali. Il predecessore della nuova gamma Chiller è il modello Ewad-Tz, lanciato nel 2013, che ha consentito a utenti industriali e commerciali risparmi fino al 20% dei costi di esercizio e delle emissioni di anidride carbonica rispetto ai refrigeratori tradizionali. Questo è stato possibile grazie all’utilizzo di un compressore monovite con tecnologia Inverter integrata, che rappresenta il componente principale della gamma Chiller di Daikin.

Tre livelli di rumorosità fino 1100 Kw

La produzione d’acqua refrigerata è garantita tra i -8 e +18°C per tutto il range di potenza; inoltre, rispetto alla prima generazione di modelli «Tz», l’offerta si amplia per l’aggiunta di una configurazione acustica articolandosi in  tre livelli di rumorosità: std, silenziata a -6dB(A) e supersilenziata a -10dB(A) rispetto allo standard.

Unitamente all’estensione della gamma di capacità, che ora copre da 170 fino a 1100 kW, la nuova generazione Tzb introduce diverse nuove funzionalità e una lunga lista di opzioni e accessori per adattare le unità alle specifiche esigenze applicative.

Tecnologia Vvr

Daikin Ewad-Tzb monta un compressore singolo fino a 360 kw, mentre i modelli di capacità superiore sono equipaggiati con doppio compressore e doppio circuito frigorifero.

Il design del compressore a vite a tecnologia inverter raffreddato con il refrigerante è stato combinato con la tecnologia Rapporto di volume variabile (Vvr), che consente ai compressori di modificare la propria geometria, variando la pressione verso il condensatore per mantenere la massima efficienza di compressione.

I motori dei compressori Daikin sono stati ottimizzati per operare a velocità diverse, in modo da garantire il massimo rendimento dell’unità a qualunque percentuale di carico del chiller. Sono stati apportati miglioramenti anche nella logica di controllo per il ciclo di gestione dell’economizzatore ed il design degli scambiatori di calore utilizza l’ultima tecnologia disponibile per fornire un coefficiente di trasferimento termico elevato, riducendo le perdite di carico.

Tre versioni standard e molti accessori

La nuova gamma si compone di tre versioni: Silver, Gold (18 taglie) e Platinum (13 taglie). I refrigeratori sono equipaggiati di compressore-circuito singolo con capacità di raffreddamento tra 170 e 365 kw, o compressore-circuito doppio per le potenze maggiori (340 ~ 1100 kW); ogni circuito dispone inoltre di un economizzatore. Completano il restyling i motori di tipo Dc rinomati per l’efficienza e l’affidabilità, montati sui compressori delle versioni Gold e Platinum.

Questa serie di refrigeratori monta una batteria condensante a microcanali, progettata per alte efficienze di scambio termico con possibilità di recuperare fino al 20% del calore totale dissipato del refrigeratore.

Accessori aggiuntivi consentono inoltre agli utenti finali di personalizzare ulteriormente i nuovi gruppi frigo per le loro specifiche esigenze, ampliando destinazioni applicative. Fra questi:

  • il riavvio rapido,
  • un contatore di energia intelligente,
  • recupero di calore totale e parziale,
  • pompe a velocità variabile,
  • funzionalità master-slave per applicazioni in configurazione multipla.

Manutenzione e consulenza Daikin

I refrigeratori sono assemblati e testati in fabbrica prima della spedizione e tutte le centraline sono pre-cablate, regolate e testate per offrire un prodotto quasi «plug and play», anche per installazioni più grandi in cui sono richieste elevate capacità di raffreddamento.

Sia che venga utilizzato per un nuovo progetto sia per una ristrutturazione, la nuova gamma di Chiller Ewad-Tzb è di facile manutenzione ed è completa del supporto di post-vendita Daikin, compresa la formazione e la consulenza sulla selezione, installazione, messa in servizio e funzionamento.

I refrigeratori hanno controlli intelligenti, facili da usare e possono essere integrati facilmente con i sistemi di gestione centralizzata dell’edificio, consentendo agli installatori e titolari di aziende di monitorare le prestazioni e identificare le anomalie più facilmente.

Con varie opzioni di garanzia disponibili, oltre a contratti di manutenzione offerti dal Service di Daikin, i clienti possono confidare nel sostegno di cui hanno bisogno per il loro sistema di raffreddamento.

I refrigeratori garantiscono un rapido ritorno dell’investimento, mediamente di un anno nel caso di raffreddamento di processo o di tre anni nel caso di raffreddamento comfort. Nel corso del ciclo di vita del refrigeratore, la straordinaria efficienza energetica del Daikin Tzb porterà a notevoli risparmi nei costi di gestione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here