Produzione | Daikin

Sistema di riscaldamento ibrido: + comfort e risparmio energetico

Altherma H Hybrid di Daikin è il sistema di riscaldamento ibrido che si compone di una pompa di calore esterna e di una caldaia a gas a doppia condensazione. Il sistema non è invasivo, può essere abbinato ai radiatori esistenti e non richiede nessuna opera pesante di ristrutturazione, l’installazione è facile e poco costosa. Questa soluzione ad alta efficienza è consigliata sia per sostituire la caldaia a gas, sia per migliorare la caldaia esistente abbinandola alla pompa di calore.

Altherma H Hybrid di Daikin è il sistema ibrido costituito da un’unità esterna, una pompa di calore idronica da 4kW e una speciale caldaia a gas da 28 o 32 kW (metano o Gpl) a doppia condensazione, sia in riscaldamento che in acqua calda sanitaria.

Si tratta di un sistema Bluevolution che funziona con refrigerante R32: basso Gwp (675 vs 2087,5 del tradizionale R410A), un’inferiore carica di refrigerante, rendono l’R32 molto più ecosostenibile. La pompa di calore è dotata della funzione di protezione antigelo, permettendo il funzionamento fino a -15 ° C.

Sistema Ibrido

La pompa di calore Altherma H Hybrid di Daikin, abbinata alla caldaia a condensazione Daikin, crea un ottimo sistema ibrido, perché può funzionare in tre modalità diverse: sola caldaia, sola pompa di calore o entrambe contemporaneamente.

Impostando il costo al kWh di energia elettrica e quello al metro cubo del gas, il sistema sceglie in automatico la modalità di funzionamento più conveniente, in base alla temperatura interna richiesta e alle temperature esterna e interna rilevate.

Con questo sistema è possibile massimizzare il risparmio in bolletta ma anche scegliere un funzionamento ecosostenibile per ridurre al minimo il consumo di energia primaria e le emissioni di Co2. Così Altherma H Hybrid di Daikin assicura il comfort ideale durante la stagione invernale con una efficienza superiore del 42% rispetto a una caldaia a condensazione tradizionale.

Utilizza fino al 60% di energia rinnovabile per riscaldare la casa, migliorandone la classe energetica, con un aumento del suo valore fino al 12%. In sostituzione di una caldaia, consente di accedere al Conto Termico per un rimborso di massimo 1.300 euro, direttamente sul C/C entro 2 mesi.

Daikin | Altherma H Hybrid. Il sistema può nobilitare la caldaia già esistente.

Migliorare le prestazioni della caldaia esistente

Se non è ancora il momento di sostituire la caldaia esistente, è comunque possibile nobilitarla abbinandogli la pompa di calore elettrica esterna di Daikin Altherma H Hybrid. Basta un collegamento idraulico per costruire un sistema ibrido bivalente grazie a un controllo evoluto di semplice installazione, il sistema sceglie in automatico, in base ai prezzi di gas ed elettricità, quale tecnologia utilizzare (condensazione o pompa di calore).

Il collegamento tra pompa di calore e caldaia è agevole perché il refrigerante si trova in un circuito sigillato all’interno dell’unità esterna, quindi l’abbinamento si risolve in un semplice allacciamento idraulico (all’installatore non è richiesto il possesso del patentino F-Gas).

Sia che vada a sostituire completamente la caldaia esistente o che la nobiliti, il sistema ibrido realizzato con Altherma H Hybrid di Daikin permette di valorizzare appieno un impianto fotovoltaico già installato, anche fino a raggiungere l’autosufficienza.