Brevetti | Top 100 Global Innovators

Daikin tra le 100 aziende più innovative al mondo

Per la quarta volta il riconoscimento è stato assegnato alla multinazionale giapponese. Il riconoscimento viene conferito sulla base di un’analisi scientifica dei brevetti a livello globale alle aziende ritenute meritevoli sul fronte della ricerca e dell’innovazione. I brevetti sono analizzati secondo quattro criteri: quantità, diffusione, globalizzazione e rilevanza.

Clarivate Analytics (società di Intellectual property e Science business di proprietà Thomson Reuters) ha pubblicato la lista dei Top 100 Global Innovators per l’anno 2016, tra cui figura anche Daikin Industries ltd.

Il riconoscimento viene conferito sulla base di un’analisi scientifica dei brevetti a livello globale alle aziende ritenute attive e meritevoli sul fronte della ricerca e dell’innovazione. Per la quarta volta il premio è stato assegnato alla multinazionale giapponese attiva a livello mondiale nei sistemi di climatizzazione e riscaldamento.

Prodotti brevettati e di successo

Clarivate Analytics basa la sua metodologia di misurazione sulla valutazione dei brevetti, considerati un indicatore fondamentale di innovazione, uno dei motori fondamentali di un mercato efficiente e competitivo e del successo delle aziende. I brevetti sono analizzati secondo quattro criteri:

  1. quantità,
  2. diffusione,
  3. globalizzazione,
  4. rilevanza.

L’analisi si concentra sulle aziende che hanno almeno 100 o più brevetti, alla prima pubblicazione, ottenuti negli ultimi 5 anni. L’indagine verifica ed esclude anche eventuali brevetti doppi e da maggior rilievo alla qualità dell’innovazione più che alla quantità. Le nuove tecnologie, come nel caso di Daikin, che hanno un impatto globale vengono inoltre considerate più importanti.

Innovazione e sostenibilità

Ancora una volta Daikin è stata premiata con l’inserimento nella Top Global 100 Innovators per il costante impegno nel perseguire obiettivi di innovazione, attraverso lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia con alti valori di sostenibilità, efficienza energetica e riduzione delle emissioni di Co2.

Il centro di ricerca Daikin

Al «Technology and innovation center» situato nella sede di Yodogawa a Settsu City in Giappone, operano oltre 700 professionisti: il centro ricerca si prefigge l’obiettivo di raggiungere e superare lo sviluppo tecnologico fin’ora raggiunto (inverter, pompe di calore e refrigeranti) nel settore della climatizzazione.
Obiettivo di Daikin è inoltre di contribuire al progresso della società in cui opera, migliorando la salute e la qualità della vita tramite la creazione di prodotti e servizi più efficienti con sempre minore impatto ambientale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here