Produzione | Mercedes Benz Truck

Strategia tecnologica per l’elettrificazione dei trucks

Daimler Trucks ha presentato il Mercedes-Benz GenH2 Truck a celle a combustibile con un’autonomia oltre i 1000 chilometri per applicazioni flessibili e complesse a lungo raggio. Presentato anche l’eActros LongHaul Truck elettrico a batteria con un’autonomia di 500 chilometri, produzione in serie prevista per il 2024, e il truck elettrico a batteria eActros con un’autonomia oltre i 200 chilometri per il servizio di distribuzione urbana con mezzi pesanti, che sarà prodotto in serie nel 2021.

Daimler Trucks ha presentato la sua strategia tecnologica per l’elettrificazione dei veicoli, dalla distribuzione urbana al trasporto a lungo raggio internazionale, riaffermando così il suo impegno a favore del raggiungimento degli obiettivi stabiliti dalla Convenzione di Parigi per la protezione del clima.

Mercedes-Benz GenH2 Truck

L’evento di presentazione si è concentrato sulla tecnologia per i truck a celle a combustibile basate sull’idrogeno per il segmento dei trasporti a lungo raggio.

Il Mercedes-Benz GenH2 Truck è il primo nel settore della trazione a celle a combustibile. Con il GenH2 Truck, Daimler Trucks mostra per la prima volta quali sono le tecnologie concrete che il produttore sta portando avanti a pieno regime affinché i truck pesanti a celle a combustibile possano eseguire operazioni di trasporto a lunga distanza flessibili ed impegnative, con un’autonomia di oltre 1.000 chilometri con un unico rifornimento.

Daimler Trucks prevede di iniziare la sperimentazione del GenH2 Truck da parte dei clienti nel 2023, mentre la produzione in serie dovrebbe partire nella seconda metà del decennio. Grazie all’uso di idrogeno liquido invece che gassoso con densità energetica notevolmente più elevata, le prestazioni del veicolo dovrebbero essere pari a quelle di un truck diesel tradizionale simile.

Mercedes-Benz eActros LongHaul

Daimler Trucks ha inoltre presentato per la prima volta un veicolo elettrico a lunga percorrenza alimentato esclusivamente a batteria: il Mercedes-Benz eActros LongHaul.

Stando alle previsioni, effettuerà viaggi regolari su percorsi pianificabili in modo efficiente dal punto di vista energetico. Daimler Trucks prevede la produzione in serie dell’eActros LongHaul per il 2024. La sua autonomia con una carica della batteria sarà pari a circa 500 chilometri.

Con il Mercedes-Benz eActros per il servizio di distribuzione – già presentato nel 2018 e da allora testato intensamente dai clienti nelle loro operazioni di trasporto quotidiane – Daimler Trucks inizierà poi dall’anno prossimo la produzione in serie di un truck pesante esclusivamente elettrico a batteria. Con una ricarica della batteria, l’autonomia dell’eActros di serie supererà notevolmente quella del prototipo (pari a circa 200 chilometri).

Già entro il 2022, nelle principali Regioni di vendita (Europa, Stati Uniti e Giappone), la gamma di veicoli Daimler Trucks comprenderà modelli di serie dotati di propulsione elettrica a batteria. Entro il 2039, l’azienda punta a offrire esclusivamente veicoli nuovi in grado di assicurare un esercizio (‘tank-to-wheel’) neutrale in termini di CO2 in Europa, Giappone e America del Nord.

Martin Daum, presidente del Board of Management di Daimler Truck pe Sven Ennerst, membro del Board of Management di Daimler Truck e responsabile dello sviluppo degli acquisti Cina hanno presentato la strategia tecnologica alla Station-Berlin. Tra i relatori Andreas Scheuer, ministro tedesco dei trasporti e delle infrastrutture digitali.

ePowertrain

Come nuova architettura modulare della piattaforma a livello mondiale, il cosiddetto ePowertrain rappresenterà il fondamento tecnologico per tutti gli autocarri medi e pesanti Daimler Trucks di serie completamente elettrici ed a zero emissioni di Co2 locali, sia che siano alimentati esclusivamente a batteria, sia che sfruttino celle a combustibile a base di idrogeno.

Si contraddistinguerà per le elevate prestazioni, l’efficienza e la lunga durata. Attraverso quest’architettura, Daimler Trucks intende raggiungere sinergie e scalabilità in tutti i veicoli ed i mercati rilevanti.

Martin Daum | Presidente Board of Management Daimler Truck

Martin Daum | Presidente e membro del Board of Management Daimler Truck

«Stiamo perseguendo in modo coerente la nostra visione dei trasporti Co2 free. Nel farlo ci stiamo concentrando sulle tecnologie davvero a zero emissioni di Co2 locali (batteria e cella a combustibile a idrogeno), che a lungo termine offrono anche il potenziale per affermarsi sul mercato. Con questa combinazione, siamo in grado di mettere a disposizione dei clienti le migliori opzioni di veicoli a seconda dell’applicazione. Quanto più leggero è il carico e breve la distanza, tanto più la batteria rappresenterà la scelta giusta. Viceversa, quanto più pesante è il carico e lunga la distanza, tanto più sarà opportuno optare per la cella a combustibile. I nostri clienti acquistano in modo razionale e non vogliono scendere a compromessi in termini di adattabilità nell’impiego quotidiano, tonnellaggio e autonomia dei loro truck. Con i modelli a trazione alternativa di Mercedes-Benz, il GenH2 Truck, l’eActros LongHaul, l’eActros ed i nostri truck elettrici dei marchi Freightliner e Fuso, abbiamo una visione chiara delle esigenze di clienti e creiamo per loro vere alternative a zero emissioni di Co2 locali. Abbiamo presentato le principali specifiche tecnologiche dei nostri truck elettrici, in modo che i requisiti siano noti a tutte le parti coinvolte in una fase iniziale. Adesso spetta ai politici, agli altri attori ed alla società tutta porre le giuste condizioni base. Per rendere competitivi i nostri veicoli completamente elettrici a zero emissioni di Co2 occorrono misure di controllo governative e normative, oltre alle infrastrutture necessarie per la ricarica con elettricità green e per la produzione, lo stoccaggio e il trasporto dell’idrogeno liquido verde».

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