Produzione | Daimler Trucks

Test dei sistemi digitali per i conducenti di truck

Utilizzando un simulatore mobile vengono testati i sistemi digitali presenti nei nuovi Mercedes-Benz Actros. I feedback ottenuti dai test confluiranno nelle ulteriori attività di sviluppo di Daimler Trucks.

Gli ingegneri di Daimler Trucks effettueranno per la prima volta dei test insieme a utilizzatori reali utilizzando un simulatore di veicoli mobile. Nel simulatore i conducenti di truck potranno testare prototipi dei futuri menu di comando digitali e nuove app.

Daimler Trucks | Il simulatore si trova nel vano posteriore di una Mercedes-Benz Classe V,

La base è offerta dagli attuali sistemi del nuovo Mercedes-Benz Actros. I feedback ottenuti dai test confluiranno direttamente nelle ulteriori attività di sviluppo di Daimler Trucks. Il simulatore si trova nel vano posteriore di una Mercedes-Benz Classe V. Nel mese di luglio gli sviluppatori di Daimler Trucks faranno sosta nelle aree di servizio presenti lungo le principali arterie stradali della regione intorno a Stoccarda.

Il simulatore mobile consente agli esperti Daimler d’incontrare i conducenti nel loro consueto ambiente di lavoro. Da un lato, ciò garantisce risultati dei test più affidabili, dall’altro consente agli sviluppatori di disporre in breve tempo di un elevato numero di conducenti di truck per le loro ricerche. Per la simulazione vengono impiegate le più moderne tecnologie della realtà virtuale, con modelli 3d e sensori di misurazione.

Daimler Trucks | I conducenti di truck indossano speciali occhiali 3d per la realtà virtuale.

Il test

Durante il test i conducenti di truck indossano speciali occhiali 3d per la realtà virtuale, attraverso i quali possono osservare l’immagine virtuale della plancia del truck e le situazioni di guida; inoltre stringono fisicamente tra le mani il relativo volante multifunzione per truck. Il volante e la simulazione 3D sono collegati. In questa prima fase della nuova serie di test, gli ingegneri di Daimler stanno studiando la facilità d’impiego della navigazione del menu che verrà utilizzata per i futuri schermi della plancia e il grado di apprezzamento da parte dei conducenti di truck della gamma di app.

La selezione

Durante i test nel simulatore mobile sono presenti anche due esperti di Daimler Trucks, che osservano e registrano le reazioni e le affermazioni dei conducenti. Alcuni sensori ne registrano i movimenti, consentendo ulteriori valutazioni sulla facilità d’uso dei sistemi. Ogni test dura circa 20 minuti. Gli sviluppatori Daimler effettuano la selezione dei partecipanti in modo casuale, direttamente nelle aree di sosta e i test sono completamente anonimi.

Christian Ballarin | Responsabile Advanced Engineering Daimler Trucks.

Christian Ballarin | Responsabile Advanced Engineering Daimler Trucks

«Dopo la svolgimento delle prime prove, i feedback dei conducenti di truck sono molto positivi. Sono contenti di essere coinvolti attivamente nell’ulteriore sviluppo dei sistemi di comando che utilizzano quotidianamente nel loro lavoro; si tratta di una manifestazione di stima e apprezzamento nei loro confronti. Un grande vantaggio offerto dal nostro laboratorio di prova mobile è che siamo noi ad andare dai conducenti, non viceversa. Effettuando i test nel contesto lavorativo reale dei conducenti, otteniamo un feedback ancora più autentico. Si tratta di un enorme valore aggiunto per il nostro lavoro di sviluppo».

Il nuovo Actros

Il nuovo Actros è ricco di molti nuovi highlight che supportano il conducente sul fronte della sicurezza e del comfort. Un highlight è rappresentato dalla plancia multimediale, che offre al conducente un comfort unico in termini di azionamento dei comandi e visualizzazione delle informazioni.

Due schermi interattivi fungono da fonte centrale d’informazioni. La plancia consente l’integrazione di smartphone e app, che supportano il conducente nel suo lavoro quotidiano.

Il display a colori principale e il display multi touch possono essere gestiti attraverso il nuovo volante multifunzione dotato di comandi touch, detti anche «finger navigation pad». Scorrendo e premendo il dito sulla superficie dei pulsanti touch, il conducente è in grado di comandare entrambi gli schermi in totale sicurezza anche durante la guida.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here