Ministero Sviluppo economico | Decreto

Dal 20 luglio le domande per gli incentivi alle cooperative di piccola e media dimensione

Le agevolazioni sono concesse allo scopo di sostenere sul territorio nazionale la nascita di società cooperative costituite da lavoratori provenienti da aziende in crisi, società cooperative sociali e società cooperative che gestiscono aziende confiscate alla criminalità organizzata. Per le regioni Abruzzo, Sardegna, Sicilia, Molise, Puglia, Calabria, Campania, Basilicata le agevolazioni sono concesse anche per la ristrutturazione di società cooperative esistenti.

Dal 20 luglio sarà possibile presentare le domande per l’accesso alle agevolazioni per l’istituzione e lo sviluppo di società cooperative di media e piccola dimensione: i finanziamenti a tasso agevolato potranno coprire fino al 100% dell’importo del programma di investimento.Cooperative

Entro 90 giorni. La richiesta di finanziamento agevolato con relativa documentazione dovrà essere presentata alle società finanziarie autorizzate (Cooperazione Finanza-Impresa scpa, cfi@pec.it e soficoop@pec.soficoop.it) ed entro 90 giorni dalla presentazione della richiesta la società finanziaria concluderà l’attività istruttoria trasmettendo i risultati al Ministero dello Sviluppo economico. Il Ministero, in merito alle richieste ammissibili, conferma la disponibilità delle risorse necessarie alla copertura dell’operazione alla società finanziaria, che, entro 120 giorni dalla data di ricezione della comunicazione, procede alla stipula del contratto di finanziamento.
A prevedere questo è il decreto del Ministero dello Sviluppo economico del 16 aprile pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 116 del 21 maggio.

Con il decreto ministeriale del 4 dicembre 2014, il Mise ha istituito un regime di aiuto, finanziato con 1 milione di euro a valere sul Fondo crescita sostenibile, diretto a promuovere l’istituirsi e lo sviluppo di società cooperative di dimensioni piccole e medie costituite da lavoratori provenienti da aziende in crisi, società cooperative che gestiscono aziende confiscate alla criminalità organizzata e società cooperative sociali. Gli incentivi, per quanto concerne le regioni del Sud Italia, sono concessi anche per sostenere la ristrutturazione di società cooperative già esistenti.

In relazione a ciascuna richiesta di finanziamento la cui valutazione si conclude con esito positivo e, se necessaria, previa richiesta di informazioni anti-mafia alla prefettura competente, la società finanziaria presenta al Ministero una relazione contenente le risultanze dell’attività istruttoria.

Cosa contiene. La relazione istruttoria deve contenere l’indicazione della durata e dell’ammontare del finanziamento agevolato concedibile, del numero di rate previste dal piano di ammortamento, dell’agevolazione corrispondente in termini di equivalente sovvenzione lordo.
La durata massima dei prestiti, comprensiva del periodo di preammortamento, è fissata in dieci anni e il rimborso viene effettuato secondo un piano di ammortamento a rate semestrali costanti posticipate, che scadono ogni anno il 31 maggio e il 30 novembre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here