Ministero sviluppo economico | Circolare n. 90178

Dal 21 dicembre al 31 marzo 2016 le domande per le agevolazioni di natura fiscale a favore delle microimprese ubicate nella zona franca-urbana dell’Emilia

Le risorse disponibili sono 39,2 milioni di euro da suddividersi per l’anno in corso e per il 2016. Ai fini dell’accesso alle agevolazioni la localizzazione della sede principale all’interno della zona franca deve essere attestata dal comune.

Con la circolare n. 90178 del 24 novembre del Ministero dello sviluppo economico sono state fissate le regole per la concessione di agevolazioni fiscali a favore delle microimprese localizzate nella zona franca del territorio dell’Emilia Romagna, territorio che comprende i centri storici e i centri abitati dei comuni colpiti dall’alluvione del gennaio 2014 e dai comuni danneggiati dal sisma del maggio 2012. Le risorse disponibili per la concessione delle agevolazioni sono 39,2 milioni di euro: 19,6 milioni per l’anno in corso e altrettanti per il prossimo anno.
zona franca del territorioLe domande di accesso alle agevolazioni devono essere presentate dal 21 dicembre fino al 31 marzo 2016.
Per accedere alle agevolazioni le micro imprese (per definizione della vigente normativa comunitaria sono quelle imprese che hanno meno di 10 occupati e un fatturato di bilancio annuo inferiore ai 2 milioni di euro) devono  svolgere la propria attività all’interno della zona franca e devono essersi costituite prima del 31 dicembre 2014 avendo nel solo esercizio di quell’anno un reddito lordo inferiore a 80 mila euro e un numero di addetti inferiore o uguale a 5 e non essere in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali.
In base alle risorse disponibili le imprese possono beneficiare di queste agevolazioni:

  • esenzione dalle imposte sui redditi,
  • esenzione dall’imposta regionale sulle attività produttive
  • esenzione dall’imposta municipale propria

Le agevolazioni sono riconosciute esclusivamente per i periodi di imposta 2015/2016. Ai fini dell’accesso alle agevolazioni la localizzazione della sede principale ovvero dell’unità locale all’interno della zona franca , deve essere attestata dal comune.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here