Enea | Sostenibilità edifici pubblici

Linee guida per le diagnosi energetiche negli edifici pubblici

Enea ha messo a punto le linee guida per le diagnosi energetiche negli edifici pubblici, in particolare di scuole e uffici. Sono state redatte per facilitarne l’esecuzione e organizzare i risultati in banche dati utili per confronti tra i fabbisogni energetici degli edifici esistenti e quelli di riferimento per la stessa destinazione d’uso.

L’Enea ha messo a punto le linee guida per le diagnosi energetiche negli edifici pubblici, con un’attenzione particolare dedicata a scuole e uffici. L’obiettivo è duplice: facilitarne l’esecuzione e organizzare i risultati in banche dati utili per confronti tra i fabbisogni energetici degli edifici esistenti e quelli di riferimento per la stessa destinazione d’uso.

Queste linee guida sono state realizzate nell’ambito del progetto Enea: Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione (Es-Pa), finanziato dal Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale (2014-2020) e gestito dall’Agenzia per la Coesione Territoriale, con l’obiettivo di rafforzare le competenze tecniche di Regioni ed Enti Locali nei settori energetico-ambientali.

I settori chiave del progetto

Il progetto Es-Pa prevede 47 linee di attività e una vasta gamma di servizi (affiancamento tecnico, realizzazione di interventi, azioni pilota e formazione) e di prodotti (software, rapporti tecnici e linee guida) in settori chiave come:

  • programmazione energetica regionale;
  • sicurezza sismica;
  • certificazione ambientale degli edifici pubblici;
  • smart city e illuminazione intelligente;
  • impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili;
  • efficienza energetica e fonti rinnovabili per le pmi;
  • economia circolare e simbiosi industriale;
  • smart grid elettriche.

Le linee guida rendono più semplice l’esecuzione delle diagnosi energetiche, descrivendo la procedura da seguire, con attenzione alla fase d’analisi per i passaggi di costruzione dell’inventario, calcolo degli indicatori di prestazione energetica, individuazione degli interventi di miglioramento della prestazione energetica, implementazione delle simulazioni del comportamento del sistema edificio-impianto e analisi costi-benefici degli interventi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here