Bei – Gruppo Intesa Sanpaolo | Finanziamenti

Dalla Bei sostegno a start up e pmi

L’accordo siglato da Bei e Intesa Sanpaolo punta a favorire nuova occupazione nella fascia di età 15/29 anni. Fondi per sostenere le start up innovative. Entro i prossimi mesi verrà perfezionata una linea di credito da 120 milioni che finanzierà le pmi che investono in rinnovamento urbano.

beiNovità per le imprese italiane dalla Banca europea per gli investimenti (Bei).
Nello specifico, la Bei ha sbloccato 240 milioni di euro per le imprese italiane, 120 milioni di euro finanzieranno una linea di credito erogata da Intesa Sanpaolo per l’occupazione giovanile nelle pmi (fino a 250 dipendenti) e nelle Mid Cap (tra 250 e 3mila occupati).
Il tutto a sostegno di start up innovative. Altri 120 milioni serviranno alla concessione di prestiti per il finanziamento di pmi. L’accordo che sblocca i primi 120 milioni per l’occupazione è stato siglato dalla Bei e da Intesa Sanpaolo: i fondi punteranno a favorire nuova occupazione nella fascia di età 15 – 29 anni.Edilizia-Pmi

I requisiti per le imprese che chiedono di accedere ai finanziamenti:

  • avere assunto almeno un lavoratore (3 per le Mid Cap) di età compresa tra i 15 e i 29 anni nei 6 mesi precedenti la domanda di prestito o assunzione nei 6 mesi successivi
  • offrire programmi di formazione professionale (o stage per i giovani)
  • aver stipulato un accordo di cooperazione con un istituto tecnico (o scuola) o università per impiegare giovani (tipo stage estivi)
  • avere un assetto proprietario in cui oltre il 50% del capitale è detenuto da under 29
  • rientrare nelle previsioni della legge 99/2013 sulla promozione dell’occupazione giovanile.

I requisiti per le start up con sede principale in Italia

  • Devono essere impegnate in attività d’impresa da non più di 48 mesi
  • Devono avere come oggetto sociale, esclusivo o prevalente, la produzione e la vendita di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.
  • Pmi e rinnovamento urbano

Verrà anche perfezionata entro un mese un’altra linea di credito da 120 milioni di euro: finanzierà le pmi che investono in rinnovamento urbano e istruzione. Le risorse Bei saranno veicolate da Banca Prossima, Istituto del gruppo Intesa Sanpaolo dedicato al no profit.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here