Produzione | Veicoli commerciali

Da Renault Trucks il nuovo Renault Master

Il nuovo Renault Master è stato presentato al Commercial Vehicle Show di Birmingham, conclusosi ieri. Disponibile nelle versioni da 2,8 a 4,5 t, il nuovo veicolo della Losanga beneficia di un nuovo design, di nuove potenze, della tecnologia bi-turbo, del controllo elettronico della stabilità di serie e della modalità Eco-mode per favorire il risparmio di carburante.

Si è concluso ieri a Birmingham il Commercial Vehicle Show, salone scelto da Renault Trucks >> per presentare il nuovo Renault Master.

Renault Trucks | Master IV 125 cv
Renault Trucks | Master IV 125 cv

Disponibile nelle versioni furgone, autotelaio cabina semplice e doppia, pianale cabinato, combi e bus, con Mtt da 2,8 a 4,5 t, il nuovo veicolo della Losanga potrà essere scelto nelle configurazioni a trazione anteriore o posteriore, ruote singole o gemellate e con cambio manuale o robotizzato.
Il nuovo Renault Master, soluzione ritenuta ideale per la clientela che opera in ambiente urbano, propone una tecnologia bi-turbo disponibile sui motori da 135 cv e 165 cv. Grazie al lavoro coordinato di due turbine (la più grande agisce ad alti regimi motore mentre la più piccola agisce a bassi regimi motore), è sempre garantita la massima pressione di sovralimentazione durante tutto l’arco di funzionamento del regime motore.
A tutto vantaggio del conducente: maggior comfort di guida, migliori prestazioni e, allo stesso tempo, minori consumi ed emissioni di Co2.

Fattore risparmio carburante. Con la scelta del nuovo veicolo si può risparmiare carburante anche utilizzando la modalità Eco-mode, di cui le versioni da 135 cv e 165 cv sono dotate di serie.
Il conducente può ottimizzare i consumi semplicemente premendo un pulsante sul cruscotto: Renault Master dispone anche del sistema Stop & Start, di serie sulle versioni da 135 cv e 165 cv. Questo dispositivo mette automaticamente il motore in standby quando il veicolo è fermo e il motore riparte premendo la frizione o ingranando la prima.
In combinazione con la tecnologia bi-turbo, questi sistemi consentono di risparmiare fino al 10% sui consumi di carburante.

Renault Trucks | Master IV 125 cv
Renault Trucks | Master IV 125 cv

Il nuovo Renault Master, equipaggiato con un motore Euro 5 da 2.3 L, offre una vasta gamma di potenze: per i veicoli dotati di cambio manuale sono disponibili cinque livelli di potenze (da 110 a 165 cv), mentre per quelli dotati di cambio robotizzato sono disponibili due livelli di potenze (125 e 150 cv).

Fattore sicurezza. Tutte le versioni del nuovo veicolo sono equipaggiate di serie con l’Esc, il controllo elettronico della stabilità. Per la manovrabilità e la sicurezza ottimale, l’Esc incorpora anche la funzione Hill Start Aid, ovvero l’aiuto alla partenza in salita, l’assistenza alla frenata d’emergenza (Emergency Break Assist), il controllo elettronico della trazione (Extended Grip), una funzione di stabilità del rimorchio (Trailer Swing Assist), il controllo adattivo del carico (Adaptive Load Control) e il sistema antiribaltamento (Anti Rollover Control System).
Sulle versioni Combi è inoltre disponibile un sistema di monitoraggio della pressione dello pneumatico.
Infine, per una maggiore visibilità e per garantire massima sicurezza, il parasole del lato passeggero sul nuovo veicolo può essere dotato di uno specchio retrovisore aggiuntivo. Quest’ultimo permette di superare il punto cieco tra il campo di visione offerto dallo specchio retrovisore esterno e la visione diretta laterale.

Renault Trucks | Master IV 165 cv, plancia
Renault Trucks | Master IV 165 cv, plancia

Fattore design. Anche il design ha apportato alcune modifiche: ora Renault Master presenta un nuovo cofano, una nuova calandra e può essere equipaggiato con uno schermo anti-ghiaia sul radiatore. Come gli altri veicoli della nuova gamma Renault Trucks, anche il nuovo veicolo dispone di una targhetta rossa «by Renault Trucks» sulla portiera del conducente e del passeggero e, sulle configurazioni furgone, anche sulla porta posteriore del veicolo.

Fattore servizi. Infine, dato che il servizio rappresenta per Renault Trucks una parte integrante del veicolo, il nuovo Renault Master beneficia di servizi adeguati alle proprie applicazioni: esempio i distributori con l’offerta Fast & Pro dispongono di un’area dedicata ai veicoli commerciali, con tempi di consegna veloci per la manutenzione del veicolo e costi controllati. La qualità del servizio Renault Trucks è garantita anche grazie ai contratti di manutenzione Start & Drive e alle soluzioni di finanziamento e assicurative ottimizzate.

La gamma Distribuzione di Renault Trucks comprende il nuovo Renault Master, Renault Maxity, il Renault Trucks D Cab 2M, il Renault Trucks D 2,1M e il D Wide.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here