L'intervista | Vincenzo Omodeo Zorini, General Manager Vetraria Pescini

Dall’artigianato all’industria, il percorso di crescita di Vetraria Pescini

Imprese Edili News ha intervistato Vincenzo Omodeo Zorini, general manager di Vetraria Pescini, per conoscere meglio il percorso di crescita di un'azienda famigliare che in 50 anni ha saputo trasformare l'assetto produttivo e organizzativo per approdare a un modello di business che ne fa oggi una delle aziende italiane più vivaci nella produzione e commercializzazione del vetro piano in edilizia.

Il passaggio fondamentale dell’evoluzione, nel segno di una vera e propria industrializzazione, per Vetraria Pescini avviene nei primi anni 2000 con l’arrivo in organigramma del primogenito Eddy Pescini.

L’approccio innovativo della nuova generazione si avverte subito nel cambio di marcia che Eddy imprime alla funzione commerciale e industriale portando l’azienda a una crescita importante (con installazione di nuovi macchinari, ampliamento della sede produttiva…).

Nel 2009 Vetraria affronta, come tutta l’industria delle costruzioni, la prima grande crisi del settore del XXI Secolo. La famiglia si compatta e, ancora una volta, Eddy fa ricorso al “pensiero laterale” contribuendo a fondare quello che oggi si chiama Glass Group, un hub della filiera della trasformazione del vetro piano che coinvolge più di 20 vetrerie sul territorio nazionale.

2014: altra grande intuizione. Nasce Aluvetro, spinoff di Vetraria Pescini, che in breve tempo diventa il riferimento di settore per i parapetti e le balaustre in vetro e alluminio, per interni ed esterni, caratterizzate da affidabilità, design e semplicità d’installazione. Insomma, Aluvetro diventa lo specialista della balustra in vetro.

2015: il mercato delle vetrate isolanti insieme all’edilizia tutta comincia a riprendersi dalla grande crisi. Ancora una volta Eddy Pescini fa un balzo in avanti avviando un processo di managerializzazione che ribalta tutti gli schemi aziendali per arrivare nel 2020 a raddoppiare il fatturato. Un processo di modernizzazione che è tutt’ora in corso.

Negli ultimi due anni vengono effettuati investimenti produttivi importanti per un’azienda compatta ma sempre più efficiente. Innovazione e passione sartoriale …. portano alla produzione di Optimus, la nuova linea di vetri a controllo solare (Optimus 70 e 60) che rappresenta l’evoluzione nel settore, per trasparenza, aspetti tecnici ed estetici, garantendo prestazioni di assoluta qualità in tutte le stagioni, nella grande architettura così come nell’edilizia diffusa.

Video_intervista di Livia Randaccio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here