Produzione | Rockwool

Dalle facciate inizia la riqualificazione energetica e la sicurezza antincendio

A fine 2022 sono terminati i lavori di riqualificazione nella Clinica Stabia in provincia di Napoli: l’edificio cambia volto e diventa più efficiente e sicuro grazie anche al contributo Rockwool.

A Castellammare di Stabia è stato di recente concluso un intervento di riqualificazione in una struttura sanitaria, la Clinica Stabia spa. Per ripristinare la facciata dall’aspetto ormai segnato dal tempo e per aumentare l’efficienza dell’edificio, si è infatti deciso di intervenire sull’intera superficie di 3000 mq.

Considerando il contesto e la destinazione funzionale dell’edificio, per la scelta della soluzione di rivestimento si sono dovuti prendere in considerazione diversi fattori: oltre all’aspetto architettonico, era infatti molto importante utilizzare materiali che rispondessero a precisi requisiti di durabilità, sostenibilità, salubrità e soprattutto di protezione dal fuoco. In edifici ad alto rischio come questo, che ospitano anche persone a ridotta mobilità, è infatti particolarmente importante optare per soluzioni che garantiscano massima sicurezza in caso di incendio.

Rockwool | Riqualificazione energetica e sicurezza antincendio Clinica Stabia.

Più comfort e maggiore sicurezza per gli ospiti della clinica

La soluzione Rockwool Redair, concepita per l’isolamento e il rivestimento delle facciate ventilate, si è rivelata l’opzione migliore per rispondere alle diverse esigenze progettuali. Redair prevede infatti la combinazione delle finiture Rockpanel in lana di roccia compressa, disponibili in diversi effetti e design, ai pannelli isolanti in lana di roccia Rockwool. Un binomio vincente per permettere di soddisfare esigenze estetiche e prestazionali.

È stato inoltre preso in considerazione anche il fattore durabilità, perché l’intervento doveva essere risolutivo nel lungo periodo: i rivestimenti Rockpanel, parte integrante di Rockwool Redair, garantiscono elevata durabilità del colore delle finiture nel tempo, mentre i pannelli isolanti Rockwool, grazie alla loro struttura e stabilità al variare delle condizioni igrometriche, riducono il rischio di degrado, garantendo prestazioni elevate lungo tutta la vita dell’edificio.

A tutte queste considerazioni si è aggiunta la necessità, assolutamente prioritaria per garantire la sicurezza degli ospiti della casa di cura, di utilizzare materiali incombustibili: i pannelli in lana di roccia Rockwool contenuti nella soluzione Rockwool Redair sono ideali per applicazioni che richiedono elevate prestazioni di protezione dal fuoco: resistono a temperature oltre i 1000˚ C, limitano la propagazione delle fiamme e l’emissione di fumi tossici e contribuiscono quindi a rendere più sicuro l’edificio.

Per completare l’intervento della clinica e isolare il torrino a copertura del vano scale, è stato utilizzato anche il sistema di isolamento termico a cappotto in lana di roccia Rockwool Redart.

Grazie a questi interventi, abbinati alla sostituzione degli infissi e ad altre applicazioni, la Clinica Stabia è passata dalla Classe Energetica G alla Classe A2. Un traguardo importante che ci proietta verso un futuro più sostenibile.

Rockwool | Clinica Stabia. il colore per la Corporate Identity.

Corporate Identity con Rockpanel Colour

Entrando nello specifico della composizione, la soluzione di facciata ventilata Rockwool Redair adottata per la Clinica Stabia è costituita da

  • una sottostruttura in alluminio, fissata alla muratura esistente, dai pannelli isolanti Rockwool Ventirock Duo (di spessore 80 mm)
  • dai pannelli di rivestimento in lana di roccia compressa Rockpanel nella versione Colour.

In particolare, sono stati scelti i colori celeste tenue (cromia chiara che riduce l’assorbimento della radiazione solare abbattendo la temperatura della superficie esterna) e il blu, colore già presente nella clinica e quindi fortemente distintivo e identitario. La bicromia vuole conservare la stessa tipologia a nastro presente nella facciata preesistente, con l’impiego di linee semplici, in modo da non alterare la percezione del contesto in cui si inserisce.

La nuova veste della Clinica ha trovato il consenso anche dei cittadini che hanno apprezzato il progetto di rivitalizzazione e riqualificazione dell’edificio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here