Regioni | Bandi

Dalle Regioni fondi per manutenzione stradale, parcheggi e sicurezza

Lo stanziamento di 3 milioni della Regione Lombardia per interventi di messa in sicurezza e riqualificazione d'infrastrutture stradali. In Sicilia 12,5 milioni per i parcheggi d'interscambio, Dal Veneto fondi per la sicurezza stradale e tecniche di moderazione del traffico. In Piemonte contributi per la viabilitĂ  rurale.

La manutenzione di strade e ponti, insieme alle tematiche riguardanti la sicurezza stradale e il miglioramento delle infrastrutture viarie sono temi di forte attualità e vengono affrontati non solo dal ministero delle Infrastrutture a cui gli enti locali devono fare riferimento per reperire i fondi necessari da investire ma anche dalle Regioni. Attualmente sono aperti bandi in Lombardia e in Piemonte, in Sicilia e in Veneto.

Veneto: sicurezza stradale

La Regione Veneto ha approvato il bando per l’assegnazione dei contributi per l’anno 2018 a valere sulla lr 38/1991 riguardante gli interventi a favore di mobilitĂ  e sicurezza stradale. In particolare, gli enti locali potranno richiedere contributi per interventi tesi a soddisfare soluzioni di situazioni di riconosciuta criticitĂ  in corrispondenza a intersezioni a raso, interventi finalizzati alla sicurezza stradale con adozione di tecniche di moderazione del traffico, interventi di ammodernamento delle strutture esistenti. Saranno finanziati progetti per completamento o esecuzione di:

  • opere di viabilitĂ  alternativa agli attraversamenti dei centri urbani
  • opere finalizzate alla soppressione di passaggi a livello
  • percorsi pedonali-ciclabili.

Le domande devono essere presentate entro il 16 settembre e il contributo copre fino al 70% della spesa ammissibile per i comuni con popolazione inferiore a 5mila abitanti e fino al 50% per altri comuni con un limite massimo di contributo di 300mila euro.

Piemonte: viabilitĂ  rurale

Lo stanziamento della Regione Piemonte è di 2,7 milioni di euro con fondi a valere sull’operazione 4.3.4 chiamata Infrastrutture per l’accesso e la gestione delle risorse forestali del piano di sviluppo rurale 2014/2020. Il contributo a fondo perduto copre fino all’80% delle spese ammissibili: il bando scade il 28 settembre. I soggetti pubblici e privati possono presentare domanda per nuova viabilitĂ  o per adeguamento e messa in sicurezza di viabilitĂ  esistente in aree rurali.

Lombardia: messa in sicurezza d’infrastrutture per la mobilitĂ 

La Regione Lombardia ha stanziato 3 milioni di euro a favore dei comuni e delle unioni di comuni per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza e riqualificazione di infrastrutture per la mobilità. Il bando approvato tramite dgr 498/2018 è rivolto ai comuni con popolazione residente fino a 5mila abitanti e alle unioni di comuni. Il contributo massimo riconoscibile è pari al 70% del costo ammissibile.

L’importo minimo degli interventi ammissibile è pari a 10mila euro e l’importo massimo degli interventi ammissibili è pari a 100mila euro. L’importo è elevato a 200mila euro in caso di interventi finalizzati al ripristino e alla messa in sicurezza di manufatti, ponti, cavalcaferrovia, cavalcavia. Le domande potranno essere presentate a partire dal 17 settembre fino al 16 novembre e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Sicilia: realizzazione di parcheggi

Il bando della Regione Sicilia riguarda il finanziamento di Programma regionale di investimenti per la realizzazione di parcheggi di interscambio in favore dei comuni isolani con popolazione superiore o uguale  a 30mila abitanti e dei comuni sede di porti inseriti nel Piano strategico nazionale della portualità e della logistica. Sono a disposizione i fondi per 12,5 milioni di euro. Le richieste dovranno riguardare la realizzazione di parcheggi di interscambio per ridurre gli inquinamenti acustici ed atmosferici. Il contributo a copertura integrale delle spese può essere richiesto fino al prossimo 7 gennaio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here