Fondazione Dalmine | Evento Aipai-Anai

Dalmine: il 21 maggio workshop su «Committenza industriale e architettura. Archivi per una storia delle company town»

L'evento, che si tiene a Dalmine, è una rassegna di significativi casi in Italia di insediamenti operai promossi da industria pubblica e privata nel corso del ‘900.

Si terrà il 21 maggio presso la Fondazione Dalmine / TenarisDalmine (piazza Caduti 6 luglio 1944 n. 1 a Dalmine, in provincia di Bergamo) il workshop «Committenza industriale e architettura. Archivi per una storia delle company town».

Villaggio operaio di Crespi d'Adda com'è oggi
Villaggio operaio di Crespi d’Adda com’è oggi

L’evento ha origine da un’idea della Fondazione Dalmine, della Aaa/Italia (Associazione nazionale archivi di architettura contemporanea) e dell’Aipai (Associazione italiana per il patrimonio archeologico industriale), con il patrocinio di Museimpresa (Associazione italiana dei musei e degli archivi d’impresa) e dell’Anai (Associazione nazionale archivistica italiana) e si tratta di una serie di incontri dedicati ai rapporti fra architettura e industria, con particolare attenzione alle fonti e agli strumenti di ricerca e studio.
Nel corso del ‘900 (e ancor prima nella seconda metà dell’’800, in particolare nelle regioni maggiormente industrializzate quali la Lombardia, il Veneto e il Piemonte) si intensificarono in Italia le sperimentazioni sui modelli di insediamento operaio promosse da imprenditori illuminati e da grandi imprese industriali private e pubbliche. Si tratta di numerosi esempi, dalla semplice aggregazione di alloggi fino a vere e proprie città sorte intorno alla fabbrica.

Villaggio Leumann a Collegno, ingresso ex-cotonificio
Villaggio Leumann a Collegno, ingresso ex-cotonificio

Il dialogo tra committenti e architetti ha lasciato tracce preziose negli archivi comunali e delle imprese industriali, che accanto ai documenti finanziari, contabili, tecnici e produttivi, conservano disegni e planimetrie che attestano la nascita e lo sviluppo di una company town, spesso parte di un più ampio programma di welfare aziendale.
Attestazioni e riferimenti si possono avere anche dagli archivi dei professionisti della progettazione, ingegneri e architetti che nell’ambito di un personale percorso professionale hanno progettato edifici e spazi urbani su commissione delle grandi aziende.
L’evento del 21 maggio considera alcuni significativi casi italiani, allo scopo di fornire spunti di ricerca per la storia dell’industria e dell’architettura e dare visibilità alle fonti archivistiche dell’’800 e del ‘900.
Per informazioni contattare la Fondazione Dalmine (Mirella Valota) al numero 035-5603418 o alla mail segreteria@fondazionedalmine.org.
La partecipazione è gratuita su iscrizione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here