Corte di Cassazione | Sicurezza

Danni per caduta massi? Risponde l’Anas

L'Anas è stata condannata a risarcire dei danni il proprietario di un'auto sul quale era caduto un masso staccatosi da un terreno di proprietà del danneggiato.

caduta massi_anasA stabilirlo è la sentenza della Cassazione n. 17095/2014: in caso di caduta massi con i conseguenti danni a veicoli, persone e beni, la responsabilità è dempre dell’Anas sulle strade di sua competenza anche se la frana o gli eventuali massi si sono distaccati da un terreno di proprietà altrui.

La sentenza della Corte di Cassazione ha infatti condannato l’Anas a risarcire i danni causati da un masso caduto su una macchina posteggiata davanti a un’abitazione lungo una strada di montagna in Val D’Ossola.
Il masso era caduto da un terreno del proprietario dell’auto ma il fatto ha imposto all’Anas di rifondere i danni.

I giudici hanno ritenuto che l’inerzia del proprietario nella realizzazione degli interventi idonei a bonificare il terreno adiacente alla strada non elimina quella del proprietario o del concessionario dell’area su cui i massi rocciosi erano destinati a cadere mettendo così a rischio la sicurezza della circolazione che è uno dei compiti primari dell’Anas. La società dal canto suo ha provato inutilmente a sostenere la tesi che la caduta del masso (avvenuta lungo la statale n. 24 in Piemonte, a Cannobio, in provincia di Verbania)  era un evento non prevedibile, dovuto al caso fortuito.

Per la Corte di Cassazione la strada è costituita «non solo dal suo sedime, e da tutte le sue pertinenze, ma dallo stesso tracciato», come ricordato dalla Corte di Appello di Torino che, nel 2008, aveva affermato il diritto del proprietario dell’auto ad essere risarcito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here