Triflex | Impermeabilizzazione

Darfo Boario: soluzioni impermeabilizzanti per piastra polisportiva e tribune

I sistemi di impermeabilizzazione di Triflex sono stati selezionati per il progetto di riorganizzazione e riqualificazione degli spazi dell’oratorio di San Filippo Neri a Darfio Boario.

Triflex, azienda operante nei sistemi impermeabilizzanti liquidi e rivestimenti, è stata selezionata come partner per il lavoro di riqualificazione degli dell’oratorio San Filippo Neri di Darfo Boario (Brescia). Il ruolo dell’azienda, nell’ambito del progetto, è stato quello di selezionare e fornire le soluzioni più efficaci per l’impermeabilizzazione e il rivestimento, affiancando progettista e impresa per garantire una esecuzione del lavoro ottimale.

Triflex offre soluzioni personalizzate per qualsiasi tipo di intervento, sia esso di nuova costruzione o di risanamento di una struttura già esistente: a Darfo Boario Triflex ha fornito i sistemi impermeabilizzanti.

Il progetto ha previsto la revisione degli spazi del centro oratoriale, attraverso un miglioramento della fruibilità di percorsi e accessi alla struttura e un’architettura sobria ed essenziale che andasse a valorizzare e identificare il contesto dell’oratorio.
In particolare gli interventi hanno riguardato:

  • gli spazi esterni con i campi da gioco e il parco giochi,
  • i percorsi e gli accessi,
  • il bar e gli spazi accessori.
Soluzioni impermeabilizzanti Triflex per le tribune.

Il progetto architettonico

Il progetto di riqualificazione, ad opera dell’arch. Dario Gheza e del geom. Giuliana Camossi, ha perseguito l’obiettivo di realizzare un insieme dotato di una più adeguata riconoscibilità architettonica ed identità dell’area dell’oratorio e una funzionalità degli spazi posti al piano terra, bar, cucina, spazio di pertinenza esterno al piano terra e alle attività sportive.

  • La connessione architettonica e funzionale degli spazi in un unico continuo articolato: pensilina, percorso pedonale, copertura, gradinate zona sportiva, depositi posti sotto le gradinate, scivoli, pensilina di raccordo con la zona delle funzioni collettive, spazio esterno coperto posto di fronte ai campi sportivi;
  • Il rivestimento delle superfici esterne degli edifici esistenti dell’oratorio, aventi una «pelle» tecnologica posta a ridosso delle murature esistenti, sempre a vista.

Marco Andreoli | Responsabile tecnico Triflex Italia

Marco Andreoli | Responsabile tecnico Triflex Italia.

«La versatilità dei sistemi d’impermeabilizzazione e una vasta competenza nell’ambito delle soluzioni impermeabilizzanti permette a Triflex di offrire sempre soluzioni adeguate e personalizzate per qualsiasi tipo di intervento, sia esso di nuova costruzione o di risanamento di una struttura già esistente. Come nel caso di Darfo Boario, Triflex, oltre a fornire i sistemi impermeabilizzanti, lavoriamo in partnership con progettisti e imprese per progettare le soluzioni migliori, fino nei minimi particolari dei dettagli costruttivi. I sistemi Triflex inoltre, a differenza di quelli tradizionali, non devono seguire una stratigrafia fissa, ma vengono studiati di volta in volta per assolvere al meglio alla funzione di rivestimento e impermeabilizzazione, risparmiano tempo e denaro ed evitando il rischio di veloce deterioramento. Nel progetto di riqualificazione dell’oratorio di Darfo Boario, la scelta è ricaduta su Triflex anche per la possibilità, unica, garantita dalle nostre soluzioni, di ottenere un rivestimento delle superfici esterne degli edifici esistenti dell’oratorio con una ‘pelle’ tecnologica posta a ridosso delle murature esistenti, a vista e sempre predisposta a manutenzione nel tempo».

I sistemi impiegati

Sistema ProDeatil.

Triflex DeckFloor: un sistema a spessore con rivestimento in pmma (resina polimetilmetacrilata) con superamento delle fessure statiche (crack-bridging statico), particolarmente adatto per superfici sottoposte a sollecitazioni meccaniche.

Triflex ProDetail:  sistema specifico per connessioni sottili, dettagli complicati e giunti stretti. Grazie alle sue specifiche qualità tecniche, Triflex ProDetail è impiegato nei sistemi impermeabilizzanti per tetti, balconi e parcheggi nonché come materiale per riparazioni rapide.

Cryl Level 215: malta per la riparazione ad indurimento rapido resistente a forti sollecitazioni, ideale per lavori su rivestimenti di solette e all’esterno con spessori da 10 a 50 mm. Cryl Level è modellabile, ad indurimento rapido, resistente agli agenti atmosferici, all’usura, al traffico di veicoli e a forti sollecitazioni meccaniche. Priva di solventi, è resistente ai raggi Uv.

Triflex Cryl Level 215.

L’intervento in sintesi

Impresa esecutrice: Fga Coperture
Progettisti: arch. Gheza Diana, geom. Camossi Giuliana
Mese di esecuzione: marzo 2017
Superficie trattata: 280 mq
Risvolti verticali: 60 mq
Giunti di costruzione: 170 metri lineari
Giunti di dilatazione: 16 metri lineari
Sistemi utilizzati:
DeckFloor,
Triflex Primer 276,
Triflex Cryl Level 215,
Triflex ProDetail.

Massetto di pendenza a basso spessore sugli scalini con Triflex Cryl Level 215
Dettagli risvolti verticali, giunti di costruzione e giunti di dilatazione con Triflex ProDetail
Rivestimento impermeabile con Triflex DeckFloor e sabbia di quarzo 0,7-1,2
Finitura colorata con Cryl finish 209 in RAL 2009 arancio traffico e Ral 7044 grigio seta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here