Digitalizzazione | Formazione

Data-Driven Construction 4.0 Management

Il master Data-Driven Construction 4.0 Management si propone di formare quadri dirigenziali e intermedi in grado di padroneggiare i temi e gli strumenti pertinenti alla Data Science e all’Internet of Things all’interno del settore delle costruzioni e dell’immobiliare, nelle diverse fasi del processo edilizio e infrastrutturale, alla luce dei paradigmi della quarta rivoluzione industriale.

Il master Data-Driven Construction 4.0 Management, ideato e tenuto dal prof. Angelo Ciribini, s’indirizza al settore delle costruzioni e dell’immobiliare in senso stretto finalizzato alla rigenerazione urbana ma anche al nascente mercato della Smart City e della Agile Land.

La finalità principale che s’intende perseguire è quella di mettere a disposizione degli operatori del settore delle costruzioni e dell’immobiliare, oltre che degli attori protagonisti dell’erogazione dei servizi offerti dalle Utility attraverso le reti di distribuzione materiali e immateriali, operatori qualificati per il nascente mercato della Rigenerazione Urbana, della Smart City e della Agile Land.

Si tratta, perciò, una volta constatati i benefici, ma anche le limitazioni proprie del Bim (Building Information Modeling), di sfruttare appieno le potenzialità che il valore del dato, numerico, strutturato, semantico, offre per la trasformazione autenticamente digitale del comparto.

Il Master offre, perciò, ai partecipanti la possibilità di intravedere opportunità occupazionali che la diffusione, ma anche la banalizzazione del Bim, non paiono, invece, consentire.

Titolo di ammissione richiesti 

  • Laurea Triennale o Magistrale in Ingegneria
  • Laurea in Architettura
  • D. U. in Ingegneria

Titoli equipollenti ai sensi della normativa vigente

I candidati, in possesso di titolo accademico conseguito all’estero, che non sia già stato dichiarato equipollente a uno dei titoli richiesti per l’ammissione, dovranno nella domanda di partecipazione richiedere al Consiglio Direttivo, la dichiarazione di equipollenza unicamente ai fini dell’ammissione al corso, e corredare la domanda stessa dei seguenti documenti:

  • dichiarazione di valore rilasciata dalle autorità diplomatiche italiane nel Paese in cui è stato conseguito il titolo, copia del certificato di conseguimento del titolo con l’elenco degli esami sostenuti e relativa votazione, entrambi tradotti in italiano, a cura e sotto la responsabilità del candidato;
  • ogni altra documentazione ritenuta utile per la valutazione dell’ammissibilità del titolo posseduto (Diploma Supplement, curriculum vitae et studiorum, etc);
  • essere in possesso del codice fiscale italiano da chiedere presso l’Agenzia delle Entrate.

I candidati, con titolo estero, saranno ammessi con riserva e saranno esclusi dal corso qualora risultasse, a seguito di verifica, che il titolo non è conforme ai requisiti richiesti dal presente Bando e non consente quindi l’iscrizione al corso.

Durata del master

Le attività del master avranno inizio nel mese di marzo 2020 e proseguiranno per un anno, con la conclusione prevista per marzo 2021 (il calendario didattico è di prossima pubblicazione). La frequenza alle lezioni, esercitazioni e tirocinio è obbligatoria per un monte ore non inferiore all’85%.

Sbocchi professionali

Il master si propone di formare risorse umane destinante alle posizioni dirigenziali e ai quadri intermedi per gli operatori tradizionali e innovativi del mercato dell’Ambiente Costruito, costituito da Rigenerazione UrbanaSmart City e Agile Land. Tra di essi, oltre ai soggetti committenti, professionali e imprenditoriali propriamente detti, figurano UtilityTechnology Company, ma pure Ict Service Provider, e così via.
Informazioni sul master
Coordinatore

Prof. Angelo Luigi Camillo Ciribini – Professore Ordinario dell’Università degli Studi di Brescia.

Iscrizioni

Le domande d’iscrizione e i relativi allegati dovranno essere presentati esclusivamente in modalità online, seguendo le indicazioni riportate nel BANDO (di prossima pubblicazione).

Importo master:
6.016,00 € (non sono previste riduzioni della contribuzione in funzione del valore isee).
Sede – Le attività didattiche e pratiche si svolgeranno presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e Matematica (DICATAM) – via Branze, 43 Brescia.
Contatti
Prof. Angelo Ciribini
Informazioni relative all’iscrizione on line:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here