Produzione | Schöck 

Database Anit e software Schöck per il calcolo dei ponti termici

Dalla collaborazione tra Schöck e Anit nasce un database che può essere analizzato dal software Iris di Anit: uno strumento di analisi dei ponti termici completo ed efficace che unisce la potenza di calcolo alla semplice compilazione. Schöck risponde così al dm 26/6/2015 che rende obbligatorio il calcolo analitico dei ponti termici offrendo un servizio ai professionisti edili.

Le norme Uni/Ts 11300:2014 e le disposizioni previste dal dm 26/6/2015 rendono obbligatorio il calcolo analitico dei ponti termici, un requisito che ha indotto i professionisti dell’edilizia a prestare maggiore attenzione a quest’aspetto in fase di progettazione.

Simulazione tratta dal Software Iris | Esempio di nodo solaio/balcone con parete/serramento | Raffigurazione del nodo descritto in tutte le sue caratteristiche (strutture, materiali, spessori e condizioni al contorno).

Calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici

La Uni/Ts 11300:2014 nasce con l’obiettivo di definire una metodologia di calcolo univoca per la determinazione delle prestazioni energetiche degli edifici e sottolinea l’importanza del calcolo analitico dei ponti termici agli elementi finiti.

Il dm 26/06/2015 prevede, oltre i requisiti minimi di efficienza energetica dell’involucro e al coefficiente medio di scambio termico H’t che comprende anche le dispersioni dai ponti termici, anche le verifiche termo igrometriche obbligatorie sui ponti termici nel caso degli edifici di nuova costruzione.

Diventa quindi fondamentale conoscere i valori di trasmittanza termica lineica ψ dei ponti termici per poter effettuare il calcolo dell’efficienza energetica e verificare i requisiti obbligatori dal 1 ottobre 2015.

Inserimento dell’elemento di correzione Isokorb nel nodo.

Soluzioni Schöck per il calcolo dei ponti termici

Per aiutare i progettisti a effettuare un calcolo accurato dei ponti termici Schöck ha sviluppato in collaborazione con Anit un database importabile da Iris che contiene tutti i valori di conducibilità termica degli elementi Isokorb con le specifiche dei prodotti dell’azienda e un file Iris in cui sono stati definiti alcuni schemi di nodi precompilati e modificabili selezionando materiali, spessori e condizioni al contorno per personalizzarli e adattarli al meglio al proprio progetto. I modelli di Schöck sono in continuo aggiornamento e aiutano a rispettare i requisiti del dm 26/6/2015 per l’analisi delle prestazioni energetiche ed igrotermiche.

I risultati dell’analisi del ponte termico corretto evidenziano le temperature, flussi e coefficienti lineici. La simulazione dimostra un isolamento termico ottimale grazie alla presenza di Isokorb.

Database Anit e software Schöck

Schöck e Anit hanno unito le loro competenze per agevolare i professionisti nella correzione dei ponti termici attraverso un software che coniuga potenza di calcolo e velocità di inserimento dati.

Il database Iris di Schöck s’interfaccia direttamente con i software Iris della suite di Anit, al fine di analizzare i ponti termici agli elementi finiti in accordo con la norma Uni En Iso 10211. I professionisti possono in questo modo implementare i modelli di calcolo richiesti e ottenere la certificazione energetica in modo facile, sicuro ed immediato.

Iris permette di visualizzare e stampare l’esito della simulazione di calcolo dei singoli ponti termici o dell’intero progetto, sia in forma grafica per evidenziare la distribuzione della temperatura, del flusso e della concentrazione di umidità relativa, sia in forma tabellare con un riepilogo delle verifiche di rischio di condensazione superficiale, di rischio muffa e del calcolo della trasmittanza lineica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here