Produzione | Joint venture

Debutta cellcentric per lo sviluppo di celle a combustibile

Daimler Truck e Volvo Group lavorano insieme nel campo delle celle a combustibile basate sull’idrogeno. Nasce così una join venture, cellcentric, tra queste due aziende del settore dei veicoli industriali. L’obiettivo è d'impartire insieme una significativa accelerazione agli sviluppi di questa tecnologia, iniziando con la richiesta di incentivi a livello europeo.
Daimler Truck – Volvo Group | Joint venture Cellcentric.

Martin Daum, ceo di Daimler Truck, e Martin Lundstedt, ceo di Volvo Group, hanno annunciato ambiziosi obiettivi in occasione di un evento esclusivamente digitale per il debutto di cellcentric. La neonata joint venture svilupperà, produrrà e commercializzerà sistemi di celle a combustibile.

Il progetto è incentrato soprattutto sull’impiego nei truck per il trasporto a lungo raggio, ma i sistemi saranno disponibili anche per altre applicazioni. La joint venture contribuirà così al raggiungimento in Europa di un trasporto sostenibile e neutrale sul fronte delle emissioni di Co2, che è previsto per il 2050 come elemento dell’European Green Deal.

Secondo Daimler Truck e Volvo Group, i truck esclusivamente elettrici a batteria e i truck a celle a combustibile basate sull’idrogeno rappresentano due scelte vantaggiose a seconda delle esigenze d’impiego dei singoli clienti: quanto più leggero è il carico e breve la distanza, tanto più la batteria rappresenterà la scelta giusta. Viceversa, quanto più pesante è il carico e lunga la distanza, tanto più sarà opportuno optare per la cella a combustibile.

Martin Daum | President del Board of Management Daimler Truck e membro del Board of Management Daimler

Martin Daum | President del Board of Management Daimler Truck e membro del Board of Management Daimler.

«I truck elettrici con sistema di propulsione a celle di combustibile a idrogeno saranno una tecnologia chiave per il trasporto ‘carbon neutral’ del futuro. In combinazione con motorizzazioni esclusivamente elettriche a batteria, possiamo offrire ai nostri clienti, a seconda del caso applicativo, le migliori alternative per una propulsione neutrale sul fronte della Co2. Ciò non sarà possibile ricorrendo esclusivamente ai truck elettrici a batteria. Insieme al nostro partner Volvo Group, supportiamo pienamente la nostra joint venture per le celle a combustibile cellcentric e promuoviamo con la massima energia lo sviluppo della tecnologia e la preparazione della produzione in serie. Per quanto concerne la necessaria infrastruttura per questo vettore energetico, l’idrogeno verde è l’unica strada ragionevole nel lungo periodo».

Martin Lundstedt | Ceo Volvo Group

Martin Lundstedt | Ceo Volvo Group.

«La nostra massima priorità è raggiungere gli obiettivi dell’accordo di Parigi al più tardi entro il 2050 e diventare così carbon neutral. Siamo convinti che la tecnologia delle celle a combustibile basate sull’idrogeno svolgerà un ruolo importante nel raggiungimento di questa pietra miliare. Sappiamo bene tuttavia che si tratta di molto più che della semplice elettrificazione di motori e veicoli. È necessaria una più ampia cooperazione tra gli attori pubblici e privati per sviluppare la tecnologia e l’infrastruttura necessarie. Per tale motivo chiediamo un’azione congiunta da parte dei responsabili politici e dei governi di tutto il mondo, affinché la tecnologia delle celle a combustibile basata sull’idrogeno possa avere successo. Le partnership come cellcentric sono di fondamentale importanza per la decarbonizzazione del trasporto di merci su strada».

Stazioni di rifornimento di idrogeno

Supportati anche da Daimler Truck e da Volvo Group, i principali costruttori europei di truck chiedono la costruzione di circa 300 stazioni per il rifornimento d’idrogeno ad alte prestazioni per veicoli pesanti entro il 2025 e di circa 1.000 stazioni di rifornimento di idrogeno a livello europeo al più tardi entro il 2030.

L’iniziativa congiunta mira a rendere possibile l’utilizzo dell’idrogeno come vettore di corrente ecologica per l’alimentazione degli autocarri elettrici a lunga percorrenza – un aspetto fondamentale della decarbonizzazione del trasporto merci su strada.

Cellcentric | Celle a combustibile basate sull’idrogeno.

Incentivi europei

I truck neutrali sul fronte delle emissioni di Co2 sono attualmente molto più costosi dei veicoli convenzionali. È quindi necessario un quadro politico che ne garantisca sia la domanda sia la redditività. Daimler Truck e Volvo Group raccomandano incentivi per le tecnologie Co2 neutrali ed un sistema fiscale basato sui contenuti di Co2 e di energia; potrebbe essere un’ulteriore opzione anche un sistema di scambio delle quote di emissioni.

Produzione in serie

Cellcentric sta attualmente ultimando i programmi per la sua produzione in grande serie e prevede di comunicare entro il 2022 una decisione sulla sede dello stabilimento. Come importante passo verso la produzione in serie, sono attualmente in corso i lavori di preparazione di una produzione pre-serie nel nuovo stabilimento di Esslingen, vicino a Stoccarda. Allo stesso tempo, cellcentric sta incrementando la produzione di prototipi in corso.

Daimler Truck e Volvo Group prevedono di iniziare la fase di sperimentazione dei truck a celle a combustibile presso i clienti entro circa tre anni e di avviare la produzione in serie nella seconda metà di questo decennio.

Tutte le attività delle aziende relative ai loro veicoli si svolgono indipendentemente le une dalle altre. Daimler Truck e Volvo Group rimangono quindi concorrenti. Ciò vale per l’intero portafoglio di veicoli e prodotti, in particolare per quanto concerne l’integrazione delle celle a combustibile nei veicoli.

Daimler Truck e Volvo Group hanno fondato cellcentric il 1° marzo 2021.

La joint venture

Daimler Truck e Volvo Group hanno fondato cellcentric il 1° marzo 2021. A tal fine, Volvo Group ha rilevato il 50% delle azioni della società esistente Daimler Truck Fuel Cell GmbH & Co. KG per una somma di circa 0,6 miliardi di euro senza contanti e senza indebitamenti. A novembre 2020, Daimler Truck ag e Volvo Group avevano stipulato un accordo vincolante per la creazione di una joint venture, preceduto da un accordo provvisorio e non vincolante già firmato ad aprile dello stesso anno.

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