Declare Europe | Salubrità

Etichetta per la trasparenza dei materiali da costruzione in Europa

Declare è la piattaforma che raccoglie i dati di tutti i materiali utilizzati nell’industria delle costruzioni. A Klimahouse viene lanciata la versione europea realizzata da Ilfi e Lfei, grazie alla collaborazione di aziende attive sul territorio per adattarsi alle necessità del mercato europeo dell'edilizia.

L’International Living Future Institute (Ilfi) e la Living Future Europe Initiative (Lfei) hanno annunciato l’uscita della nuova edizione dell’etichetta di trasparenza dei prodotti: Declare per il mercato europeo delle costruzioni e dei produttori. 

Il Declare Europe verrà presentato al Noi Techpark di Bolzano a Klimahouse 2019 (da oggi a Bolzano fino al 26 gennaio).

Programma della presentazione.

Carlo Battisti | Direttore esecutivo Lfei.

Carlo Battisti | Direttore Esecutivo Lfei

«In modo simile ad altri settori come l’alimentare o il tessile, la richiesta ai produttori dell’industria delle costruzioni di prodotti sani e di informazioni chiare sugli ingredienti è cruciale, soprattutto considerando il tempo che trascorriamo all’interno degli edifici. Declare è la risposta completa ed efficace che aspettavamo per il mercato europeo. È la rivoluzione della trasparenza che cambia le regole del gioco a beneficio di tutti».

Cos’è Declare

Declare è una piattaforma di trasparenza e un database di prodotti che sta cambiando il mercato dei materiali. La semplicità e la facilità d’uso del programma sia da parte dei produttori sia dei progettisti hanno contribuito ad alimentare la domanda del mercato per la trasparenza dei prodotti e materiali da costruzione più sani.

Amanda Sturgeon | Ceo Ilfi.

Amanda Sturgeon | Ceo Ilfi

«Il successo di Declare negli Stati Uniti è stato in gran parte dovuto alla capacità del programma di acquisire informazioni chimiche complesse sui prodotti e comunicarle ad architetti, progettisti e produttori in modo semplice e convincente»

Trasparenza dei dati

Il programma di trasparenza Declare è allineato con diversi programmi di certificazione di sostenibilità come Living Building Challenge, Leed e Well, la normativa sui prodotti da costruzione e i programmi di acquisto green.

L’etichetta Declare dei prodotti per l’edilizia.

Attraverso il lavoro svolto da Ilfi, in collaborazione con aziende selezionate attive in Europa, il programma Declare è stato migliorato per adattarsi alle necessità del mercato europeo dell’edilizia.

Le etichette Declare soddisfano requisiti come quelli della Red List di Living Building Challenge, la lista Svhc del Regolamento Reach e la Sin List delle sostanze presenti nel prodotto finale.

I prodotti privi di questi ingredienti sono evidenziati nell’etichetta Declare e nel database Ilfi dei prodotti Declare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here