#bonusinedilizia | Domande & Risposte a cura di Guido Alberti

Decreto Bollette e mercato dei crediti in edilizia

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del “Decreto Bollette“, cosa e come cambia il mercato dei crediti in edilizia. Ma soprattutto, quali scenari ci aspettano per le prossime settimane?

Con la pubblicazione in gazzetta ufficiale del dl 1 marzo 2022, n.17 (c.d. Decreto Bollette) arriva la quarta modifica in 4 mesi ai meccanismi di cessione e sconto in fattura, con l’introduzione della quarta cessione dalle banche verso i propri correntisti.

In pratica, dopo le successive due cessioni all’interno dei circuiti bancari, la prima cessione è libera, alle banche viene data possibilitĂ  di un’ulteriore cessione esclusivamente a favore dei propri clienti (correntisti), senza però facoltĂ  di ulteriore cessione.

Tuttavia, si attende una nuova modifica. Infatti, allo stato attuale la quarta cessione potrĂ  avvenire solo dopo l’esaurimento delle precedenti e per l’intero credito. Con la nuova modifica, si spera in tempi brevi, si potrĂ  trasferire il credito ai correntisti, giĂ  dopo la prima cessione ma soprattutto con possibilitĂ  di frazionamento.

Se hai domande particolari non esitare a contattarci.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here