Fare impresa | Guido Alberti

Decreto Prezzi: come guadagnare di più anche se i prezzi li fa (anzi, li obbliga) il mercato

Poiché nel caso degli incentivi non si può andare oltre il prezzo imposto, ragioniamo su quello che sta accadendo in questi giorni. Ragioniamo, cioè, sui nuovi prezzi unitari al metro quadro per chi accede ai bonus in edilizia. Sappiamo quindi, che c’è un prezzo imposto dal mercato. E allora, come possiamo guadagnare di più, ora che il prezzo massimo non possiamo più farlo noi?

Oggi voglio fare una riflessione con te che operi nell’edilizia sul Decreto Prezzi del Mite (Ministero della Transizione Ecologica). Immagino che anche tu, in questi giorni, stai ragionando su quello che accadrà nelle prossime settimane e mesi con il nuovo decreto Prezzi. Il motivo è semplice: ci saranno dei prezzi imposti e obbligatori per tutti.

Quindi la domanda a cui rispondo va dritta al punto: come fare a guadagnare di più anche quando ci sono prezzi di mercato imposti? Ti chiedo di prenderti qualche minuto senza distrazioni e continuare a leggere con attenzione.

Sto per mostrarti dei concetti forse “complessi” ma altamente profittevoli per la tua impresa o attività in edilizia, specialmente in questo momento.

Da parte mia, come vedrai, darò il massimo per rendere semplici questi concetti (e userò anche delle immagini per facilitare il tutto) e metterti il prima possibile nella condizione di guadagnare di più. L’unica cosa che ti chiedo è, appunto, di prestazione attenzione: cominciamo!

Come guadagnare di più anche con il decreto Prezzi: di che cosa è fatto (davvero) il prezzo? Partiamo da un concetto e da un’immagine anche “banale”. Se in un mercato c’è un prezzo imposto, quel prezzo sarà fatto da: una parte di costi e una parte di utile, il tuo guadagno.

 

Poiché non si può andare oltre quel prezzo imposto nel caso di incentivi, ragioniamo su quello che sta accadendo in questi giorni. Ragioniamo, cioè, sui nuovi prezzi unitari al metro quadro per chi accede ai Bonus in Edilizia. Sappiamo quindi, che c’è un prezzo imposto dal mercato. E allora, come possiamo guadagnare di più, ora che il prezzo massimo non possiamo più farlo noi? Vediamolo subito.

La prima cosa su cui lavorare è: Ridurre i costi!

Perché? Questo è un concetto che vale anche in altri settori. Quando un prezzo è imposto (perché magari è una commodity, un prodotto che si trova ovunque a quel prezzo o a un prezzo più basso), l’unica cosa su cui si può agire sono i costi. Ovviamente, i costi sono fissi e variabili. Non entro nel merito dei costi variabili, perché ora i prezzi delle materie prime in edilizia sono alle stelle.

Mi concentro però con te sui costi fissi, vale a dire i tuoi costi di struttura. È qui che entra in gioco l’organizzazione aziendale. Più la tua impresa o attività è organizzata bene più riuscirai a ridurre i costi fissi! E questo comporterà che, a parità di prezzo imposto dal mercato, riducendo i costi tu riuscirai a guadagnare di più.

 

Il messaggio è quindi che si può guadagnare di più anche con prezzi imposti dal mercato, a patto di organizzarsi meglio per ridurre i costi. Ma voglio darti anche un altro spunto molto profittevole. Un altro spunto ad alto profitto per guadagnare di più anche con il decreto Prezzi. È vero che i prezzi sono imposti dal mercato.

Ma è altrettanto vero che se i clienti ti percepiscono come diverso e più autorevole rispetto ai tuoi concorrenti, saranno ben disposti a “rimetterci qualcosa in più” di tasca loro!

 

Attenzione: “rimetterci qualcosa in più” non ha nulla a che fare con lavorare in modo poco organizzato o trovare trucchetti per “gonfiare” i prezzi. Ha a che fare invece con trovare un target di persone disposte a spendere qualcosa in più per ottenere un risultato pur di avere qualcosa di diverso, qualcosa di “particolare” realizzato dall’impresa o dall’attività di riferimento in zona.

Quindi se tu riesci a: ridurre i costi; farti percepire come diverso e più autorevole dei concorrenti; avere un prezzo di poco superiore a quelli imposti dal mercato, con il tuo committente disposto a metterci di tasca sua la differenza.

Ecco, soddisfacendo queste condizioni, vedrai il tuo utile aumentare ancora di più.

Guadagnare di più anche con il decreto Prezzi in 2 semplici azioni. Tiriamo quindi le somme:

  1. Riduci i costi e organizza la tua impresa o attività così da guadagnare di più a parità di prezzi imposti dal mercato;

2. Lavora sulla tua autorevolezza con il marketing e con tutte le azioni che ti fanno percepire come il “migliore” di zona, così da attrarre solo persone disposte a spendere qualcosa in più per la loro casa (e non cercano il “tutto gratis a tutti i costi”) e aumentare ancora di più i margini oltre i prezzi imposti.

In questo modo, vedrai aumentare i tuoi utili nonostante i prezzi imposti dal mercato.

Ed è importante tornare su questo punto: in questo momento, i prezzi sui Bonus in Edilizia sono imposti da un decreto, ma tutti questi concetti valgono in qualsiasi momento. Ciò che ti consente di vendere a prezzi più alti sarà sempre la tua differenziazione e la tua autorevolezza nella tua zona e nel tuo settore.

Fai tesoro di questo video e di questa riflessione, perché ti saranno utili per guadagnare di più anche con il decreto Prezzi ma lo saranno, soprattutto, in qualunque scenario futuro.

A cura di Guido Alberti, Imprenditore e marketer
fondatore di Marketing al Millimetro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here