Norme | Governo

Decreto Rilancio: fondi per gli affitti degli studi professionali e i professionisti del Mezzogiorno

Il dl Rilancio ha preventivato contributi a fondo perduto per i professionisti che hanno aderito all'agevolazione definita Resto al Sud. Fondo di 40 milioni per le micro e pmi che svolgono attivitĂ  economiche aderenti alle associazioni professionali previste dalla legge 4/2013. Credito d'imposta del 60% dell'ammontare mensile del canone di locazione per immobili utilizzati per le attivitĂ  artigianali, industriali e professionali dell'attivitĂ  di lavoro autonomo.

Nel decreto Rilancio sono stati approvati alcuni provvedimenti che riguardano gli studi professionali, le misure occupazionali e le piccole medie imprese.

Canoni di locazione

Per quanto concerne i canoni di locazione per gli studi professionali la misura istituita dal provvedimento CuraItalia che inizialmente era prevista solo per le attivitĂ  d’impresa ora viene estesa anche agli esercenti professionali con ricavi non superiori a 5 milioni di euro nel 2019.

Il sostegno ha previsto un credito d’imposta del 60% dell’ammontare mensile del canone di locazione, di leasing e di concessione d’immobili a uso non abitativo destinati allo svolgimento dell’attivitĂ  artigianale, commerciale e industriale, d’interesse turistico e dell’esercizio abituale e professionale dell’attivitĂ  di lavoro autonomo.

Il credito d’imposta dev’essere commisurato agli importi versati quest’anno con riferimento a ciascuno dei mesi marzo-aprile-maggio e potrĂ  essere utilizzato nella dichiarazione di quest’anno solo all’avvenuto pagamento dei canoni.

Vi è la possibilitĂ  di cedere il credito d’imposta al locatore a fronte di pari ammontare sul canone di locazione da versare (questa cessione potrĂ  essere effettuata anche nei confronti degli istituti di credito).

Agevolazione Resto al Sud

Sempre nel dl Rilancio è inserito un provvedimento riguardante contributi a fondo perduto per i professionisti che hanno aderito all’agevolazione denominata Resto al Sud. Si tratta di un contributo fino a 15mila euro per le attivitĂ  di lavoro autonomo e professionale ai fruitori dell’incentivo, che garantiva contributi pubblici a coloro che provvedessero ad aprire una partita Iva nelle regioni del Sud Italia e, in particolare, nelle regioni colpite dagli eventi sismici negli ultimi anni.

Nel decreto è specificato che allo scopo di salvaguardare la continuitĂ  aziendale e i livelli occupazionali delle attivitĂ  finanziate dalla misura agevolata, i fruitori possono accedere a uno specifico contributo a fondo perduto a copertura del loro fabbisogno di circolante pari a 15mila euro per le attivitĂ  di lavoro autonomo e di libera professionalitĂ  esercitate in forma individuale e pari a 10mila euro per ciascun socio d’impresa.

Pmi: zone economiche ambientali

La misura introdotta nel decreto Rilancio è finalizzata a fronteggiare i danni diretti e indiretti derivanti dall’emergenza Covid-19 per quanto concerne le imprese che operano nelle zone economiche ambientali (definite ZEA).

Si tratta di un fondo di 40 milioni di euro teso a riconoscere un contributo straordinario alle piccole e medie imprese e alle micro imprese che svolgono attivitĂ  economiche ecocompatibili comprese quelle incluse aderenti alle associazioni professionali previste dalla legge 4/2013.

Il contributo straordinario verrĂ  corrisposto sino ad esaurimento delle risorse del fondo di cui in proporzione alla differenza tra il fatturato registrato nel periodo tra gennaio e giugno del 2019 e quello registrato tra gennaio e giugno del 2020 secondo le modalitĂ  definite attraverso uno specifico decreto ministeriale.

Leggi anche: Decreto Rilancio: le misure per le detrazioni fiscali

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here