L'Industria che Innova | L'Edilizia di Qualità

Deep Injections Ultra, tecnologia brevettata di consolidamento dei terreni di fondazione

Uretek Italia spa è l’azienda che ha inventato il consolidamento dei terreni con iniezioni di resine espandenti. Dal 1990 a oggi la maturità raggiunta nell’applicazione della tecnologia Deep Injections ha portato l’azienda a compiere un grande balzo in avanti in tema di controllo e sicurezza.
IL PRODOTTO | Deep Injections Ultra
Proposto da: Uretek Italia Spa
Tipologia prodotto: tecnologia brevettata di consolidamento dei terreni di fondazione a vari livelli di profondità tramite iniezione di resine espandenti
Settore merceologico: ingegneria geotecnica, interventi di consolidamento di qualunque tipo di fondazione di edifici, strutture o pavimentazioni esistenti
Applicazioni: dissesti, cedimenti, sollevamenti, rimesse in pristino di strutture e pavimentazioni, ristrutturazioni, miglioramento della capacità portante dei terreni
Ambiti applicativi: case, condomini, edifici di culto, fabbriche, strade, infrastrutture, monumenti, antiche dimore.
Peculiarità: monitoraggio radar globale in tempo reale di centinaia di punti sulla struttura; precisione al decimo di mm. Utilizzabile con qualsiasi condizione luminosa e meteorologica.

Deep Injections Ultra è la prima tecnologia per il consolidamento dei terreni con monitoraggio radar globale delle strutture. È il perfezionamento della tecnologia più usata al mondo nel consolidamento dei terreni con iniezioni di resine espandenti: Deep Injections, l’invenzione del consolidamento con iniezioni a vari livelli di profondità di resina Geoplus ad alta pressione di rigonfiamento e rapida espansione.

Uretek ha già eseguito oltre 100.000 interventi, più di 20.000 solo in Italia, con questo metodo che prevede: il progetto con software esclusivo, il monitoraggio costante con avanzata tecnologia laser, l’intervento sempre rapido e mai invasivo, economico ed ecologico, il risultato efficace in tutti i terreni anche argillosi.

Deep Injections Ultra brevettata Uretek con domanda di brevetto internazionale (n. Wo2017/013014) è ultra innovativa: per la prima volta sfrutta tutti i vantaggi di un monitoraggio radar globale in tempo reale delle strutture garantendo un’elevata precisione delle iniezioni e il controllo totale dell’edificio prima, durante e dopo l’intervento.

Il monitoraggio continuo dell’edificio in 3D avviene tramite un sistema integrato radar ad alta risoluzione, costituito da un sensore per la scansione delle microonde integrato con un software per l’analisi real-time delle deformazioni e degli spostamenti delle pareti e/o della copertura.

Uretek Deep Injections Ultra. La tecnologia radar perfetta per tutti. I vantaggi applicativi:
1. monitoraggio continuo di centinaia di punti predefiniti sulla struttura
2. rilevazione di movimenti in tutte le direzioni
3. precisione sicura al decimo di mm
4. facile installazione senza apposizione di mire sulle pareti, per il posizionamento anche a grande distanza
5. comodo utilizzo con qualsiasi luminosità e condizione meteo.

Il sistema identifica simultaneamente centinaia di punti su una superficie dell’edificio e traccia i loro spostamenti in tempo reale con la precisione di 1/10 mm in tutte le direzioni, registrando uno storico di tutti i dati. Il grado di precisione, affidabilità, efficacia è altissimo.

Le quantità di resina da iniettare, così come le sue caratteristiche specifiche e il grado di sollevamento, si possono definire fin dal progetto o variare durante l’intervento in funzione della reazione dell’edificio. In ogni caso il rilievo radar assicura sempre che gli eventuali spostamenti generati non siano dannosi per la struttura.

Deep Injections Ultra rispetta le Norme Tecniche per le Costruzioni del dm 14 gennaio 2008 e successive modifiche e integrazioni, e la Norma Tecnica Uni En 12715 per il consolidamento dei terreni con iniezioni, che prescrive durante l’intervento il monitoraggio dell’edificio.

È la migliore risposta anche a queste esigenze perché, a differenza delle tecnologie laser che rilevano solo lo spostamento puntuale, questa lo rileva globalmente. È la soluzione perfetta per tutti, applicabile in ogni campo: da edifici di grandi dimensioni come i condomini, a strutture sensibili agli spostamenti, delicate e di pregio come antiche chiese e palazzi storici.

Geol. Paolo Chioatto | Responsabile Ufficio Tecnico Uretek.

Geol. Paolo Chioatto | Responsabile Ufficio Tecnico

«L’intervento con Uretek Deep Injections Ultra ha riguardato il consolidamento del terreno di fondazione di una chiesa degli inizi del ‘900, situata in provincia di Verona in zona collinare. Le numerose crepe presenti sui muri portanti e sulle colonne interne testimoniavano lo stato di dissesto della struttura. L’impiego della tecnologia ‘Ultra’, in grado di tenere sotto controllo l’intera struttura durante tutte le fasi di lavorazione, ha permesso un intervento in totale sicurezza».

Ing. Gianluca Vinco | Direttore Tecnico Uretek.

Ing. Gianluca Vinco | Direttore Tecnico

«Uretek Italia spa è l’azienda che ha inventato il consolidamento dei terreni con iniezioni di resine espandenti. Dal 1990 a oggi l’ineguagliabile maturità raggiunta nella padronanza e nel pieno controllo della nostra tecnologia ‘Deep Injections’ ci ha portato a compiere un ulteriore grande balzo in avanti in tema di controllo e sicurezza. Con ‘Uretek Deep Injections Ultra’ ci posizioniamo, ancora una volta, all’avanguardia del nostro settore».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here