Lombardini22 | Stabilimento Electrolux, Porcia, Pordenone

Innovation Factory: la valorizzazione di un sito industriale

Dewg del Gruppo Lombardini22 ha progettato e realizzato l’Innovation Factory nello stabilimento Electrolux in provincia di Pordenone. Si tratta di un bell’esempio di valorizzazione estetica di un sito industriale conservando i dettagli di valore dello stabile storico. Restano i materiali primari come cemento, vetro, legno grezzo, lamiera metallica. Lo spazio di mille mq è diviso in spazi flessibili e luoghi di condivisione.

L’Innovation Factory di Electrolux è uno spazio di mille metri quadrati all’interno dello storico stabilimento produttivo Electrolux di Porcia (Pordenone), ottenuto grazie alla ristrutturazione del primo fabbricato del sito industriale fondato da Lino Zanussi nel 1954.

È stato progettato e realizzato sotto la supervisione di Degw, brand del Gruppo Lombardini22, specializzato in progettazione integrata di ambienti per il lavoro.

Innovation Factory Electrolux.

Il progetto

Degw ha affrontato il tema di Industry 4.0 valorizzando l’estetica industriale del sito, preservando i dettagli di valore dello stabile (come il pavimento e le volte originali).
Si tratta di un unico grande ambiente caratterizzato da pochi materiali primari (cemento, vetro, legno grezzo, lamiera metallica, verde sintetico e naturale) che risolvono completamente tutte le superfici, le finiture e gli arredi dello spazio, diverse aree tematiche e operative trovano configurazioni dedicate e allo stesso tempo correlate tra loro.

La gradinata di legno conduce alla terrazza soppalcata.

Distribuzione degli spazi

I mille metri quadrati di Innovation Factory di Electrolux sono così comporti:

  • la zona Self Cafè con Kitchen Area adiacente;
  • l’Area Relax con un gazebo-showcase la cui struttura di legno delimita funzioni in una cornice wireframe dalle forme domestiche;
  • la Creative Area su un prato sintetico ma con un vero albero al centro a fare ombra su sedute informali delimitate da quinte mobili a scaffale aperto;
  • un’Area Operativa con 24 postazioni open e un’Area Startup più protetta con 8 postazioni;
  • un ambiente conference in forma di Sauna;
  • una Flexy Area informale.
Divisione flessibile dello spazio.

Terrazza soppalcata e laboratorio d’innovazione

In asse con la Creative Area una gradinata di legno conduce alla terrazza soppalcata, con booths chiusi che favoriscono concentrazione e riservatezza, e protetta da balaustre di lamiera stirata da cui affacciarsi sul laboratorio sottostante: un Lab di 250 mq dove esplorare prototipazione rapida, stampa 3d e altri sistemi come i robot collaborativi (Cobots) e le tecnologie indossabili (wearable devices) per gli operatori delle fabbriche Electrolux.

La conference room come una Sauna.

Flessibilità degli spazi

Impianti a vista, superfici e materiali non trattati, aperture, trasparenze, arredi mobili e leggeri caratterizzano l’Innovation Factory e lo rendono uno spazio dove tutte le attività si integrano funzionalmente e visivamente in un insieme contaminato e flessibile che, con semplici spostamenti, si può adeguare ad esigenze diverse: attuali e anche future, poiché il progetto ha previsto alcuni varchi verso altri spazi adiacenti secondo una logica di potenziale ampliamento.

Progetto primo piano di Degw.

Chi ha fatto Cosa

Committente: Electrolux
Luogo: Porcia (Pn)
Area: 1000 mq
Servizi: Space Planning, Interior Design
Team di progetto: Alessandro Adamo – Client Leader, Giuseppe Pepe – Design Leader
Benedetta Sartori – Architect

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here