Pavimenti | Allestimento di Adrian Villar Rojas

Del Conca per le superfici del roof garden del Met di New York

Le piastrelle della linea due2 creano una sala da ballo con pavimento a scacchiera in nero, grigio bianco. Le caratteristiche di questo gres porcellanato a tutta massa lo rendono resistente all’usura, allo scivolamento e agli agenti atmosferici, e grazie allo spessore di 20 mm può essere installato a secco, su erba, sabbia e ghiaia o sopraelevato come nel caso del Met.

Il Metropolitan museum of art di New York (Met) con oltre 2 milioni di opere d’arte, dai dipinti di Caravaggio ai violini di Stradivari, dai quadri di Picasso e Van Gogh agli abiti di Chanel, dai disegni di Michelangelo e Leonardo ai capolavori del Botticelli e Pollock,  è considerato uno dei più grandi ed importanti musei del mondo.
L’edificio risale al 1872 ed è stato più volte modificato e ingrandito: è alto solo 5 piani ma la terrazza sul tetto, il roof garden, è una delle terrazze più trendy di New York, complice anche il fatto di trovarsi proprio lungo la 5th Avenue e a due passi da Central Park.

Il tetto del Met è un luogo di sosta, di relax, ma anche di grande arte internazionale.

Noto come il «roof garden del Met» ufficialmente si chiama «The Iris and B. Gerald Cantor roof garden»: inaugurato il 1 agosto del 1987, venne sostenuto dalla famiglia Cantor fondatrice della società di brokeraggio finanziario Cantor Fitzgerald, tra le più importanti di Wall Street, decimata dalla tragedia dell’11 settembre. Il tetto del Met, che porta il nome degli sfortunati mecenati, è un luogo di sosta, di relax, ma anche di grande arte internazionale. Vi hanno esposto, tra molti altri, Roy Lichtenstein e Jeff Koons.
Fino al 29 ottobre 2017 su tutto il roof garden un pavimento realizzato con la linea due2 di Del Conca, spessore 20 mm, si rende protagonista di un nuovo allestimento denominata «The Theater of Disappearance»,  firmato Adrian Villar Rojas.

Adrian Villar Rojas ha inglobato nell’opera anche il bancone del bar e le panchine di legno presenti sulla terrazza che sono state quindi rivestite con la linea due2 di Del Conca.

Allestimento di Adrian Villar Rojas

L’idea dell’artista è quella di una festa nella quale le piastrelle creano una sala da ballo con pavimento a scacchiera in nero, grigio e bianco popolata da tavoli in una fusione surreale di quasi 100 opere d’arte realizzate in 3d provenienti da diciassette diversi dipartimenti della collezione del Museo. Pezzi di design, maschere egizie, sculture orientali, statue classiche, armi, teste africane: il tutto ricombinato, montato, reinterpretato attraverso piccoli set lungo il terrazzo.
Adrian Villar Rojas ha inglobato nell’opera anche il bancone del bar e le panchine di legno presenti sulla terrazza che sono state quindi rivestite con la linea due2 di Del Conca. È stato un lavoro complesso ma le piastrelle sono diventate veramente la «base» per un’esposizione che il New York Times ha definito come un «must see show di New York».

Fino al 29 ottobre 2017 su tutto il roof garden del Met un pavimento realizzato con la linea due2 di Del Conca, spessore 20 mm.

Linea due2 Del Conca

La linea due2 di Del Conca comprende numerosi stili e formati ed ha caratteristiche estetiche tali da permettere  di trovare la soluzione più adeguata ad ogni progetto anche con la possibilità di coordinare interno ed esterno dell’edificio. Le caratteristiche tecniche di questo gres porcellanato a tutta massa lo rendono resistente all’usura, allo scivolamento e agli agenti atmosferici, e grazie allo spessore maggiorato (20 mm) può essere installato a secco, senza essere incollato, su erba, sabbia e ghiaia o sopraelevato come nel caso del Met.
Le piastrelle Del Conca in gres porcellanato per esterni hanno 20 mm di spessore in vari formati:  60X120, 40X120, 30X120, 40X80, 60X60, 80X80, 40×40 e 20×20, sia per posa monoformato che per posa modulare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here