Impresa Deldossi | Cantiere dell'Università Cattolica di Brescia

Modello pilota di cantiere cognitivo a Brescia

L’impresa Deldossi è impegnata nel cantiere per il recupero totale dell’edificio ex seminario diocesano a Brescia, che diventerà un Campus per l’Università Cattolica. Con strumenti di business intelligence Deldossi ha abbandonato i supporti cartacei realizzando il primo cantiere cognitivo, nuovo modello di edilizia 4.0, gestito in digitale sul cloud, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e della sostenibilità.

Continuano i lavori per trasformare gli spazi dell’ex seminario diocesano di via Bollani, a Brescia, in un ateneo moderno, valorizzato da un Campus all’avanguardia: il cantiere di Mompiano, che ospiterà la seconda sede dell’Università Cattolica di Brescia, sfrutta le nuove soluzioni tecnologiche per dare vita a esempio molto interessante di rigenerazione urbana.

Nei dodicimila metri quadrati coperti, gli studenti dell’Università Cattolica di Brescia che dal 2020 si sposteranno a Mompiano avranno a disposizione venticinque moderne aule e sedici laboratori, una biblioteca, aule studio, una mensa, una palestra e spazi per lo sport e per il tempo libero.

Ing. Massimo Angelo Deldossi | Amministratore Delegato Deldossi.

Ing. Massimo Angelo Deldossi | Amministratore Delegato Deldossi

«L’obiettivo è sviluppare in cantiere la business intelligence. Una soluzione innovativa e performante che coinvolge, oltre alla stessa Università Cattolica, alcune aziende milanesi e bresciane che forniscono un software avanzato e TeamSystem, leader italiano nel mercato delle soluzioni digital e cloud per il miglioramento dei modelli di business e l’ottimizzazione dei processi gestionali. Al capitolo della conversione in linguaggio Bim dei progetti, da segnalare l’apporto della Dva, D.Vision Architecture srl di Brescia».

Edilizia 4.0

Si tratta di uno dei primi casi pilota di cantiere cognitivo: un modello di edilizia 4.0 gestito in digitale, sul Cloud, che abbandona i tradizionali supporti cartacei. L’utilizzo di cartelle condivise, consultabili su dispositivi informatici, permette di raccogliere dati e di estrapolare ed esaminare le informazioni strategiche in maniera rapida ed efficace. Il foglio excel, contenente il «database di cantiere» predisposto internamente alla Deldossi, impresa edile impegnata nei lavori, è un punto di riferimento fondamentale per portare avanti il progetto.

Deldossi | Cantiere cognitivo a Brescia.

Sicurezza in cantiere

Per garantire maggior sicurezza, anche i controlli sono informatizzati e sfruttano l’interfaccia del programma «Check» della Cape (Cassa assistenza paritetica edile). L’accesso ai lavori è regolato da tornelli e sorvegliato da guardiania, che verificano i badge con foto degli operai.

Impatto sull’ambiente

Il cantiere di via Bollani è anche attento all’impatto ambientale: fondato sul concetto della sostenibilità, riutilizza i materiali provenienti dall’abbattimento di alcune parti del vecchio stabile, rispettando i principi di base dell’economia circolare. Gli edifici esistenti saranno sistemati secondo le attuali norme antisismiche e il nuovo Campus godrà di ampie aree verdi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here