In cantiere | Gruppo Deldossi

Bonus facciate per le Chiese di Zone e Gottolengo

Il gruppo Deldossi è intervenuto per il ripristino delle facciate nelle chiese dei Santi Pietro e Paolo di Gottolengo e di San Giovanni Battista di Zone, in provincia di Brescia. L’intervento di ricostruzione dell’aspetto originario e messa in sicurezza delle parti decorative deteriorate hanno beneficiato del Bonus Facciate 90%.

Il bonus al 90% introdotto dalla legge di Bilancio 2020, che nel prossimo anno rischia di scendere al 60%, ha favorito nel corso dell’anno l’avvio di lavori di ristrutturazione su tutto il territorio della provincia di Brescia, interessando non solo le abitazioni private e gli immobili pubblici, ma anche le parrocchie e gli edifici adibiti al culto.

È il caso delle chiese dei Santi Pietro e Paolo di Gottolengo e di San Giovanni Battista di Zone che entro fine anno termineranno i lavori di rifacimento delle facciate esterne beneficiando della detrazione al 90%. Si tratta di 4.500 mq di estensione per la prima e 2.600 mq per la seconda.

Gruppo Deldossi | Chiesa San Giovanni Battista di Zone.

Per la Parrocchia di Zone, l’impresa di costruzioni Deldossi aveva già eseguito lavori di restauro nella chiesa di San Cassiano, che dista poco più di un chilometro da San Giovanni Battista.

Quest’ultima, collocata in posizione scenografica nella parte alta del paese, è tra i più importanti edifici religiosi del territorio Sebino, in particolare per la presenza al suo interno di opere attribuite all’artista bergamasco Andrea Fantoni.

Gli interventi, che interessano anche il campanile della chiesa parrocchiale, rispettano il cronoprogramma prestabilito, che prevede quattro mesi di lavori a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio pastorale parrocchiale, del Consiglio per gli affari economici e della Soprintendenza di Brescia.

Centoventi giorni è il tempo calcolato anche per l’intervento a Gottolengo, dove sono oggetto d’intervento di recupero conservativo tutte le facciate e la torre campanaria.

Gruppo Deldossi | Chiesa Santi Pietro e Paolo a Gottolengo.

Massimo Angelo Deldossi | Amministratore Impresa Edile Deldossi

All’unisono con il Stefano Tucci, che segue le fasi di restauro curate dall’associata del Gruppo Deldossi DelArs srl«Gli interventi di restauro e risanamento conservativo delle facciate esterne, per cui la Parrocchia beneficia dello sconto in fattura, interessano le superfici intonacate, gli elementi metallici e lapidei e il sistema di smaltimento delle acque piovane. Il bonus al 90%, così come le altre agevolazioni per l’edilizia, contribuisce a riportare immobili di rilievo storico-architettonico al loro antico splendore, partendo dall’involucro esterno. Come Gruppo Deldossi, ringraziamo Don Lorenzo e Don Arturo, parroci rispettivamente delle comunità di Zone e di Gottolengo. È per noi un privilegio poter restituire ai fedeli che frequentano le due chiese e a tutta la comunità un luogo di ritrovo e di preghiera rinnovato, valorizzato nelle bellezze artistiche e strutturali».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here