Made Expo 2017 | Inaugurata l’VIII edizione

Delrio: «Made Expo come occasione per discutere di innovazione nell’edilizia»

Il ministro delle Infrastrutture ha inaugurato a Milano la fiera che resterà aperta fino a sabato 11 marzo: con lui il presidente di Made Eventi Roberto Snaidero. Tra i temi toccati dai discorsi di apertura dell’evento la sostenibilità, l’innovazione edilizia e l’incentivazione alla riqualificazione edilizia.

Made Expo è stata inaugurata quest’oggi alla presenza del ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, uno dei più importanti momenti di incontro e business tra i diversi attori della filiera e delle costruzioni, rappresentando il punto in cui convergono tutte le forze positive che sostengono la crescita del settore edile. Obiettivo della rassegna è offrire una visione integrata e multi-specializzata su materiali, sistemi costruttivi, serramenti, involucro, finiture e superfici.

Graziano Delrio | Ministro delle Infratsrutture

«Abbiamo attivato diversi strumenti perché il settore sia sempre più coinvolto in una progettazione di qualità, sostenibile e intelligente al servizio delle nostre comunità. Penso per esempio al Codice dei contratti pubblici, che guarda molto alla qualità progettuale introducendo il tema della modellazione delle informazioni. Qualità, innovazione, sicurezza e sostenibilità, cura delle persone e del contesto sono principi validi in ogni cantiere.
Con la legge di Stabilità 2017, il Governo ha compiuto ulteriori sforzi per incentivare la riqualificazione. In particolare, con il Sisma-bonus, diamo la possibilità ai cittadini di investire in tecnologie e materiali innovativi, bene rappresentati a Made expo, per adeguare gli immobili contro il rischio sismico in abitazioni private, attività produttive e condomini. L’obiettivo del Governo è avere città sempre più sicure e sostenibili e il sistema italiano è in grado di offrire soluzioni costruttive all’avanguardia indispensabili per raggiungere questo scopo».

Il ministro Delrio e il presidente di Made Eventi Snaidero.

Roberto Snaidero | Presidente Made Eventi

«Questa è una fiera dove le imprese vengono per fare business. La fiducia posta in Made Expo dalle aziende espositrici conferma il ruolo centrale della fiera nel favorire concrete occasioni di affari. Il mercato sta dimostrando di apprezzare il nuovo format, che ha visto il potenziamento dei contenuti rivolti a espositori e visitatori e una sempre maggiore spinta all’internazionalizzazione».

I dati del centro studi FederlegnoArredo Eventi

I prodotti per l’edilizia consolidano il volume d’affari con una leggera crescita (+1%) legata alle esportazioni e una sostanziale stabilità del mercato interno ed è conferma la medesima crescita (+1%) il comparto delle Finiture per l’edilizia soprattutto grazie al mercato interno.
Anche per questo numerose sono state le iniziative di promozione all’estero della fiera realizzate in collaborazione con Ice – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Il Made in cifre

Otto padiglioni per una superficie di oltre 52mila mq, con un incremento dello spazio di espositori stranieri.
Quattro i Saloni verticali, costituiti da settori merceologici omogenei, e corrispondenti a specifici momenti del processo progettuale e costruttivo di un edificio: Made costruzioni e materiali, Made involucro e serramenti, Made interni e finiture, Made software, tecnologie e servizi.
Otto gli eventi speciali, con più di cento appuntamenti e convegni, per offrire al visitatore ogni dettaglio su materiali, sistemi costruttivi, soluzioni e tecnologie delle costruzioni di oggi e di domani.
Attesi 165 delegati profilati in arrivo da 38 Paesi, che daranno vita a 1.200 incontri B2B con le imprese espositrici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here