Sistemi di ventilazione e traspirazione | Facciate ventilate  

Delta Dörken per la Cantina vinicola ColleMassari

Realizzato in Toscana l’ampliamento della cantina ColleMassari. Per il mantenimento costante della temperatura scelta la fornitura di due prodotti Dörken: Delta-Fassade Plus e Delta-Tape Fas.

La tenuta Castello ColleMassari che si trova alle pendici del Monte Amiata, una delle cantine più prestigiose della Toscana (Cantina dell’anno 2014 per la guida Vini d’Italia del Gambero Rosso) è stata oggetto di ampliamento della propria struttura produttiva.

Vista aerea della Tenuta ColleMassari.
Vista aerea della Tenuta ColleMassari.

Utilizzati i prodotti Delta-Fassade Plus, coadiuvato da Delta-Tape Fas di Dörken per la ventilazione e la traspirazione ottimale delle facciate ventilate del nuovo edificio, garantendo un ottimo funzionamento del pacchetto isolante.

Finalità dell'ampliamento è stato realizzare un nuovo edificio a completamento dell'esistente.
Finalità dell’ampliamento è stato realizzare un nuovo edificio a completamento dell’esistente.

La Cantina. La tenuta Castello ColleMassari si trova alle pendici del Monte Amiata, orientata verso il litorale Tirrenico a 320 m sopra il livello del mare, godendo di un microclima favorito da forte ventilazione e da grandi escursioni termiche. La conduzione agronomica dell’azienda segue i criteri della coltivazione biologica garantita e certificata dall’Icea. La Cantina di ColleMassari si trova a Cinigiano, in località Poggi del Sasso. Progettata dall’architetto Edoardo Milesi di Bergamo e da Archos di Albino (Bg), mentre le strutture sono di Eugenio Frigoli, è frutto di un’alta densità progettuale dove concetti come risparmio energetico, bioedilizia, qualità del posto di lavoro, ingegneria bioclimatica hanno guidato la progettazione e la scelta di ogni singolo componente e materiale.

I lavori sono sttai eseguiti da Costruzioni Edilmario di Gandino (Bg), vincitrice dell’appalto.
I lavori sono stati eseguiti da Costruzioni Edilmario di Gandino (Bg), vincitrice dell’appalto.

L’ampliamento della Cantina. L’intervento di ampliamento della Cantina ha avuto la finalità di completare l’impianto esistente con un corpo di fabbrica che si aggiunge agli esistenti in totale armonia nella composizione architettonica per omogeneità morfologica e dei materiali di finitura.
Il nuovo volume allinea il suo prospetto principale verso valle a quelli esistenti affondandosi a sud nella collina e risultando così per 2/3 interrato. I lavori sono stati eseguiti da Costruzioni Edilmario di Gandino (Bg), vincitrice dell’appalto, che li ha conclusi in anticipo rispetto alla vendemmia 2016, con la massima attenzione alla qualità costruttiva.

Utilizzati i prodotti Delta-Fassade Plus, coadiuvato da Delta-Tape Fas.
Utilizzati i prodotti Delta-Fassade Plus, coadiuvato da Delta-Tape Fas.

L’ampliamento del centro aziendale. L’intervento era necessario per aumentare le superfici destinate alla vinificazione, all’imbottigliamento e allo stoccaggio dei vini, migliorare la logistica e l’area a parcheggio interna ospitata in copertura. All’esterno del magazzino di nuova edificazione, il progetto ha previsto la realizzazione di un piazzale di manovra su cui si attestano alcuni parcheggi a uso dei dipendenti dell’azienda e alcuni locali seminterrati con destinazione servizi igienici, refettorio e locale tecnico.

Calcestruzzo armato e legno. La struttura in ampliamento si compone di fondazioni continue in cls armato; muri di rialzo in cls armato; solaio primo impalcato di tipo prefabbricato alveolare.
 Le parti esterne (muri e solai) verranno isolate termicamente mediante isolamento il polistirene. Le parti verticali verranno rivestite in legno essenza di cedro naturale a doghe orizzontali come per le parti esterne della cantina esistente. La pavimentazione esterna al piano conferimento è prevista in elementi autobloccanti, come le strade e percorsi cantina esistente. La pavimentazione interna verrà realizzata in cls industriale.

Prodotti Delta. Delta-Fassade Plus è una membrana altamente traspirante impermeabile acrilica su tessuto non tessuto in pes, altamente resistente allo strappo e resistente ai raggi Uv, appositamente ideata da Dörken per la realizzazione di facciate a giunti aperti. È dotata di doppia banda adesiva integrata e il suo valore di diffusione al vapore acqueo Sd di 0,02 m garantisce la permeabilità al vapore acqueo: in questo modo sono garantite sia la funzionalità della struttura sia un isolamento termico sempre asciutto.

Come per il progetto originario, la semplicità geometrica della forma assieme ai materiali naturali (legno di cedro non trattato) utilizzati sono garanzia di un inserimento ambientale rigoroso e di basso impatto.
Come per il progetto originario, la semplicità geometrica della forma assieme ai materiali naturali (legno di cedro non trattato) utilizzati sono garanzia di un inserimento ambientale rigoroso e di basso impatto.

Delta-Tape Fas è la banda adesiva acrilica studiata appositamente per l’incollaggio di sovrapposizioni e raccordi di Delta-Fassade. Universale, di colore nero senza marchi stampati, questo prodotto è rinforzata contro i raggi Uv per l’esterno, l’ideale per facciate con giunti aperti.

Lavori ultimati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here