Produzione | Dörken

Una barriera per proteggere le abitazioni dal gas radon

Delta-Radonsperre è una soluzione di facile posa che protegge dalle infiltrazioni di radon oltre che dall’umidità di risalita. Il sistema è composto da uno strato in poliolefina che insieme a un sistema di drenaggio perimetrale crea una corsia per l’evacuazione del gas verso l’esterno.

RadonDelta-Radonsperre prodotto da Dörken è una soluzione per proteggere le abitazioni e dall’insorgere dell’umidità e dalla minaccia del gas radon, un gas nocivo, inerte, inodore, incolore e radioattivo che penetra nelle abitazioni dal suolo sottostante, senza manifestarsi ai sensi degli abitanti esposti così a una contaminazione a lungo termine.

Rischio radon. Il radon è un gas radioattivo, cancerogeno, di origine naturale, proveniente dal decadimento dell’uranio e del radio presenti nella crosta terrestre e si disperde rapidamente nell’atmosfera senza raggiungere quasi mai elevate concentrazioni, ma nei luoghi chiusi come case, scuole, negozi e ambienti di lavoro può arrivare a concentrazioni tali da rappresentare un rischio per l’uomo: si stima, infatti, che dei 31mila casi registrati in un anno in Italia di tumore polmonare, quasi l’11% sia attribuibile al radon.

Delta-Radonsperre è un sistema che si posa direttamente sulla soletta di fondazione formando una barriera protettiva contro il radon .
Delta-Radonsperre è un sistema che si posa direttamente sulla soletta di fondazione formando una barriera protettiva contro il radon.

Il sistema è composto da uno strato in poliolefina, estremamente resistente che, accoppiato con un sistema di drenaggio perimetrale, crea una corsia preferenziale per l’evacuazione del gas verso l’esterno e allo stesso tempo riesce ad annullare le conseguenze dell’umidità.

Il sistema che si posa direttamente sulla soletta di fondazione formando una barriera protettiva contro il radon e inoltre protegge la struttura dall’umidità ascendente delle murature e dall’acqua d’infiltrazione proveniente dal terreno. Con Delta-Radonsperre la casa è protetta ed inoltre può godere di una corretta gestione della ventilazione del controllo del vapore.

Inoltre Delta-Radonsperre aiuta in fase di getto del calcestruzzo come strato impermeabile di separazione e, grazie alla sua composizione fisica, se posto sotto l’isolamento termico, può fungere da valido strato di protezione al vapore.

Il sistema è composto da uno strato in poliolefina che, accoppiato con un sistema di drenaggio perimetrale, crea una corsia preferenziale per l’evacuazione del gas verso l’esterno.
Il sistema è composto da uno strato in poliolefina che, accoppiato con un sistema di drenaggio perimetrale, crea una corsia preferenziale per l’evacuazione del gas verso l’esterno.

Posa facile e veloce. Il prodotto è presente sul mercato nel formato in rotolo da 1,5 m e si riconosce per la sua superficie esterna ruvida e quadrettata, presente su entrambi i lati, che rende il prodotto antiscivolo e ne migliora l’aderenza a tutti i tipi di superficie e ne ottimizza l’adesione con la malta.
Il materiale è flessibile e pieghevole per adattarsi facilmente ad angoli e spigoli e non si fessura nemmeno nelle difficili condizioni determinate da basse temperature.

E' un materiale flessibile e pieghevole che si adatta facilmente ad angoli e spigoli e non si fessura nemmeno nelle difficili condizioni determinate da basse temperature.
E’ un materiale flessibile e pieghevole che si adatta facilmente ad angoli e spigoli e non si fessura nemmeno nelle difficili condizioni determinate da basse temperature.

Con i prodotti bituminosi, con i suoi 0,4 mm di spessore il prodotto garantisce notevole robustezza sia alle sollecitazioni di trazioni longitudinali e trasversali – 150 N/ 5 cm (din 16726) sia all’allungamento alla rottura – > 100% (din 16726).
Non si degrada, resiste all’azione nociva dei raggi Uv ed è certificato come anti-radon Sp radon.

Delta-Radonsperre aiuta in fase di getto del calcestruzzo ponendosi come idoneo strato impermeabile di separazione e se posto sotto l’isolamento termico, può fungere da valido strato di protezione al vapore.
Delta-Radonsperre aiuta in fase di getto del calcestruzzo come strato impermeabile di separazione e, posto sotto l’isolamento termico, può fungere da valido strato di protezione al vapore.

Specifiche tecniche
Materiale: poliolefina nera, compatibile con il bitume
Superficie: quadrettata ruvida
Spessore: ca. 0,4mm
Peso: ca. 280g/mq
Dimensioni: 4 x 25 m
Resistenza: protetto Uv, compatibile con il bitume
Colonna d’acqua: 4 m, 72h
Comportamento alla piegatura a freddo: nessuna rottura, nessuna fessura (din 16726)
Resistenza alla trazione trasversale: ca. 150 N/5 cm

Il prodotto è venduto nel formato in rotolo da 1,5 m e si riconosce per la sua superficie esterna ruvida e quadrettata, presente su entrambi i lati.
Il prodotto è venduto nel formato in rotolo da 1,5 m e si riconosce per la sua superficie esterna ruvida e quadrettata, presente su entrambi i lati.

Normativa europea. La sua unità di misura del gas radon è il Bq/ mc (Bequerel per metro cubo) che rappresenta il numero di trasformazioni nucleari che ogni secondo sono emesse in un metro cubo di aria: la Commissione europea, con la raccomandazione 143/Euratom del 1990, ha fissato dei valori di riferimento della concentrazione di radon  nelle abitazioni non devono superare i 400 Bq/mcc (per edifici esistenti) e 200 Bq/mc (per edifici da costruire) oltre i quali è necessario intervenire.

Indagine in Italia. Tra gli anni ’80 e ’90 in Italia è stata realizzata dall’Istituto superiore della sanità un’indagine nazionale sull’esposizione al radon nelle abitazioni: il valore della concentrazione media è risultato pari a 70 Bq/mc, più elevato rispetto alla media europea (59 Bq/mc).

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here