Agenzia del Demanio | Lavori di adeguamento e ampliamento

A Bologna il bando per la Caserma Bertarini

Attivato il bando per individuare l’operatore che si occuperà di effettuare i lavori necessari ad adeguare e ampliare la Caserma Bertarini a Bologna. Il progetto, realizzato con metodologia Bim, prevede la demolizione di alcune strutture esistenti e la realizzazione di una struttura destinata a uffici e magazzino, che si svilupperà su 5 piani per una superficie di 2.800 mq.
Agenzia del Demanio | Caserma Bertarini.

Dopo l’approvazione del progetto esecutivo lo scorso luglio, attivata velocemente la procedura negoziata senza pubblicazione del bando, come previsto dal Decreto Semplificazioni (dl 76/2020), per individuare l’operatore che si occuperà di effettuare i lavori necessari ad adeguare ed ampliare la Caserma Bertarini, in via Tanari a Bologna, destinata a ospitare alcuni reparti della Guardia di Finanza, che attualmente hanno sede in un immobile in locazione passiva.

Il 4 settembre scorso infatti è stato pubblicato l’invito alla procedura di gara rivolto a 15 operatori economici qualificati per le operazioni oggetto dei lavori, a seguito di avviso di preinformazione.

Il progetto, realizzato interamente con metodologia Bim, prevede la demolizione di alcune strutture esistenti e la realizzazione di una struttura destinata a uffici e magazzino, che si svilupperà su 5 piani per una superficie di circa 2.800 mq. L’importo complessivo a base di gara dei lavori da affidare è pari a circa 4.7 milioni di euro.

Il trasferimento della Gdf nella Bertarini, che una volta ristrutturata sarà conforme ai Criteri Minimi Ambientali e dotata di un edificio Nzeb (Nearly Zero Energy Building) con consumo di energia quasi zero, consentirà, nel rispetto delle scadenze contrattuali previste per la fine del 2022, il rilascio dell’immobile privato attualmente utilizzato, e un risparmio sul canone di locazione, di oltre 500 mila euro l’anno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here