Il recupero di Palazzo Carcano, immobile che caratterizza il centro storico di Trani, nelle immediate vicinanze di edifici simbolo della città, come il castello Svevo e la Cattedrale, sarà immaginato e disegnato tramite un concorso di progettazione accessibile fino al 27 agosto 2021.
Il Palazzo è inserito in un complesso scenario di razionalizzazione delle sedi degli Uffici Giudiziari della città e la sua riqualificazione consentirà il totale abbattimento dei costi derivanti da locazioni passive e un vantaggio logistico e funzionale visto che tutti gli uffici verranno raggruppati in tre edifici di pregio, già in uso al Ministero della Giustizia, nel centro storico del Comune di Trani.
Il concorso di progettazione in due gradi servirà proprio a selezionare la migliore proposta progettuale, che data la complessità storico-architettonica e paesaggistica del sito, sia in grado di garantire unità dialettica all’insieme e comporre il recupero dell’attuale palazzo, oggetto di interventi rimasti incompiuti, e il suo ampliamento verso Piazza Re Manfredi.
Al concorso dell’Agenzia del Demanio si potrà partecipare esclusivamente in modalità digitale fino alle ore 12:00 del 27 agosto 2021 e il primo premio sarà di oltre 70mila euro. Al primo classificato saranno poi affidati i successivi incarichi di completamento del progetto di fattibilità tecnico-economica, progettazione definitiva ed esecutiva in modalità Bim, direzione lavori, contabilità e aggiornamento catastale.