Produzione | Derbigum

Prevenire il rischio incendio nelle ristrutturazioni di beni storici

Derbigum per prevenire i rischi incendio negli edifici di pregio storico culturale si pone come interlocutore dei Beni Culturali offrendo soluzioni durabili nel tempo, coperte da garanzie di 10, 15 o 20 anni sia sul prodotto sia sulla posa, installate senza l’uso di fiamma. Tra i progetti la Basilica Palladiana, per il quale Derbigum ha impermeabilizzato 3000 mq di superficie con la membrana GC da 5 mm. 

Dopo il recente episodio di Notre Dame in fiamme si sente sempre più l’emergenza di trovare metodi di riqualificazione sicuri, in grado di tutelare e trasmettere il patrimonio artistico-culturale anche alle generazioni future.

In Italia si sono verificati casi in cui le opere d’arte sono state danneggiate in parte o interamente distrutte a causa d’incendi scoppiati durante i lavori di restauro o manutenzione delle stesse.

Per prevenire questi rischi Derbigum si pone come interlocutore dei Beni Culturali attraverso soluzioni durabili nel tempo, coperte da garanzie di 10, 15 o 20 anni sia sul prodotto sia sulla posa, installate senza l’uso di fiamma, evitando in questo modo il rischio incendio.

Derbigum | Casa Bianca, Usa.

Portfolio d’immobili storici

Numerosi sono gli edifici di pregio storico presenti nel portfolio dell’azienda, tra cui il Pantheon e l’Altare della Patria a Roma, la Basilica Palladiana di Vicenza, il Palazzo Te di Mantova, la Casa Bianca a Washington, il Quirinale di Roma, il King’s College di Cambridge e il Museo di Arte Moderna di Bruxelles. Molti di questi interventi risalgono agli anni ’70–’80 e le coperture posate a quei tempi sono ancora lì, a dimostrazione dell’estrema resistenza delle membrane Derbigum.

Derbigum | Pantheon, Roma.

Patrimonio storico-culturale in Italia

Secondo alcune stime, l’Italia possiede il 70% dei beni culturali presenti in tutto il mondo: ogni città in Italia può vantare piccole gemme di questo patrimonio. Per questo, è fondamentale che la sua tutela sia affidata alle mani di esperti del settore, in grado di offrirli alle prossime generazioni, come memoria storica, fonte insostituibile di crescita e di ispirazione per il futuro.

Con il trascorrere dei secoli le strutture di alcuni tra i più importanti complessi architettonici d’epoca, possono essere attaccate dall’erosione del tempo a tal punto da mettere in pericolo ciò che sembrava essere indistruttibile.

È solo attraverso la manutenzione costante che è possibile preservare questi tesori culturali, in modo da ridurre notevolmente le opere di restauro, spesso profondamente invasive.

Derbigum | Intervento nelle Basilica Palladiana, Vicenza.

Basilica Palladiana

Progetto di rilievo, al quale l’azienda ha collaborato, è quello della Basilica Palladiana, per il quale ha realizzato l’impermeabilizzazione del loggiato, della terrazza di coronamento e della Corte dei Bissari con la membrana Derbigum GC da 5 mm per un totale di 3000 mq.

Sistema a freddo

In diversi casi sia in Italia sia all’estero sono state selezionate le membrane Derbigum per il rifacimento di coperture di immobili storici, sia per l’eccellenza del prodotto, realizzato anche con additivi antifiamma non dannosi per l’ambiente, sia per la possibilità di posare i manti con il sistema a freddo, quindi direttamente con adesivo bituminoso, il che può escludere l’utilizzo della fiamma anche in fase di cantiere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here