Produzione | Derbigum

La nuova collaborazione tra Derbigum e Ima, aziende emiliane virtuose

Derbigum, società specializzata in coperture, si è occupata della realizzazione del nuovo tetto della sede Ima di Ozzano dell'Emilia. Le due aziende, che collaborano da diversi anni, hanno entrambe intrapreso un percorso virtuoso per ridurre al minimo l’impatto che la produzione industriale ha sull’ambiente.

Attenta alla qualità e alla crescita sostenibile, vocata all’export, Ima è un’azienda leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari, tè e caffè. La sua missione è investire in tecnologie per migliorare la qualità della vita sul pianeta, ridurre gli sprechi alimentari, avere farmaci efficaci e non soggetti a deterioramento, crescere in modo rispettoso dell’ambiente nel quale opera.

Fondata nel 1961, Ima ha sede a Bologna e conta 48 siti produttivi dove sono impegnati 6.200 dipendenti, ha una rete di vendita in 80 Paesi e un export che sfiora il 90 percento del fatturato complessivo. Derbigum, altra azienda emiliana, ha realizzato nel tempo diverse coperture per le sedi Ima, l’ultima delle quali a Ozzano dell’Emilia, dove sono presenti uffici dirigenziali e un magazzino.

Derbigum | La sede Ima di Ozzano dell’Emilia.

In questo sito una sezione di circa 600 mq è stata impermeabilizzata con Derbigum Sp, una membrana particolarmente resistente in grado di resistere al fuoco e di assicurare una longevità superiore ai 40 anni alla copertura. Su altri 200 metri quadrati è stato installato Derbicolor Fr verde, in grado quindi di armonizzarsi con l’ambiente circostante.

Per altri 1.500 metri quadrati circa è stato utilizzato infine Derbigum Gc Ar, la membrana antiradice pensata appositamente per installazioni in totale sicurezza sotto i tetti verdi. In una delle sezioni è stato infatti realizzato un giardino intensivo con ulivi all’interno dell’edificio. Il cantiere, iniziato lo scorso anno, è stato ultimato nel 2021, nei tempi previsti.

Derbigum | Sotto al giardino intensivo è stata utilizzata la membrana antiradice Derbigum Gc Ar.

La collaborazione tra Derbigum e Ima è di lunga data e si basa sulla fiducia reciproca. Entrambe le aziende sono cresciute nel tempo e hanno prestato particolare attenzione alla sostenibilità in tutte le sue accezioni. Ima zero è infatti il progetto che nasce per ridurre al minimo l’impatto ambientale nella produzione industriale e promuovere e creare un habitat di lavoro e di vita che metta sempre le persone al centro.

No Roof To Waste è invece il programma attraverso il quale Derbigum ha realizzato un sistema di riciclo delle membrane bituminose unico, assumendosi la piena responsabilità ecologica e sociale dei processi e dimostrandosi campione dell’economia circolare. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here