Edilizia commerciale | Ada Mall, Belgrado

Design International trasferisce nel nuovo centro commerciale di Belgrado il genius loci della città

Il nuovo centro commerciale di Belgrado commissionato da Gtc e progettato da Design International, team guidato dagli architetti Lucio Guerra e Paolo Bianchini, trae ispirazione dal paesaggio circostante e dalla storia di Belgrado per creare un edificio dalle forti connotazioni locali e dal design innovativo. Il centro ha una superficie lorda di 34mila mq e offre un garage multipiano per 1000 auto.

Aperto al pubblico Ada Mall,il nuovo centro commerciale di Belgrado, che sorge in una posizione strategica, tra l’affollato quartiere residenziale di Banovo Brdo e l’isola Ada Ciganlija, vivace quartiere sul fiume Sava. Ada Mall si propone come nuovo centro nevralgico cittadino, non soltanto per gli abitanti della città, ma anche per le decine di migliaia di turisti che visitano l’isola durante l’anno.

Design International | Ada Mall, Belgrado.

Il team di Design International, guidato dagli architetti Lucio Guerra e Paolo Bianchini, ha tratto ispirazione dall’ambiente naturale circostante e dalla storia del luogo per creare un edificio dalle forti connotazioni locali e dal design innovativo. Il profilo dell’isola Ada Ciganlija si riflette nella forma degli ampi spazi interni, che, come un canyon, si aprono verso il tetto, permettendo alla luce naturale di’illuminare tutti i livelli del mall.

Il centro conta oltre 140 attività commerciali, dislocate su cinque piani, per una superficie lorda affittabile (gla) complessiva di 34mila mq e offre anche un parcheggio multipiano, con capienza totale di circa 1.000 posti auto.

Concept di progettazione

Il concept del progetto s’ispira al patrimonio della città, con la storia al primo posto. Ada Ciganlija è un’isola fluviale trasformata in penisola, una piccola oasi a soli quattro chilometri dal centro vero e proprio di Belgrado. L’obiettivo è collegare i fiumi con Ada Mall, attirando persone provenienti da punti diversi in un luogo unico di shopping, ristorazione e intrattenimento.

Design International | Il centro commerciale è ben servito da trasporti pubblici e rete viaria.

La forma del centro commerciale riproduce quella dell’isola, anche nella presenza del verde interno al piano terra e sulle terrazze ai piani superiori, fino al roof garden. Il lucernario richiama le bellezze naturalistiche dell’isola, lasciando entrare i raggi del sole che illuminano gli interni di luce naturale.

L’edificio sfrutta la bellezza dei dintorni arretrando al secondo e terzo piano verso sud, per fare spazio a terrazze verdi e punti panoramici da cui è possibile ammirare il fiume e la celebre spiaggia. Il tetto ospita a sua volta una grande terrazza con giardino con affaccio sulla penisola, per sfruttare al massimo la vista incantevole della zona.

Design International | Il centro commerciale s’inserisce nel contesto fluviale.

Collegamento e trasporti

Ben collegato alla rete di trasporti pubblici, il progetto architettonico, commissionato da dall’immobiliare Gtc, è stato pensato per accogliere un numero elevato di visitatori, presentandosi come naturale collegamento multilivello tra il quartiere residenziale alle spalle e l’area ricreativa di fronte. I negozi si dispongono lungo la sagoma irregolare del centro commerciale, mentre le ali sono collegate tra loro da due ponti per piano, che vanno a creare una sequenza di tre aree commerciali al pianterreno.

Design International | Gli interni ospiteranno 140 attività, oltre a spazi relax e ristorazione.

Architettura del paesaggio

Ogni piano è caratterizzato da una successione di spazi, con percorsi che conducono a una serie di zone relax con posti a sedere, delimitate da aree verdi concepite in armonia con l’ambiente circostante. Ogni elemento del paesaggio, compresi i dettagli delle aiuole rialzate, delle panchine e dei percorsi, fino alla scelta stessa della vegetazione, contribuisce a creare, in elevazione, un intreccio di linee raccolto attorno alle aree vegetali e ai muri di sostegno. La combinazione di specie autoctone, erbe native, una selezione di piante perenni, qualche arbusto sempreverde e alcune specie endemiche di alberi caducifoglie creeranno un’atmosfera dolce ma sofisticata, in cui sarà piacevole fermarsi, sedersi, riposare o semplicemente camminare.

Design International | Il centro commerciale si espande su cinque piani.

Design degli interni

Nel design degli interni si è optato per uno stile neutro, con elementi di ghisa, legno di recupero e mattoni d’ispirazione derivante dal precedente uso dell’area. Il design dell’area destinata alla ristorazione ripropone i temi dell’architettura industriale delle aree circostanti: il mattone delle ciminiere, il cemento e le carpenterie in acciaio a vista.

Design International | La sera il centro diventa luogo d’incontro e divertimento.

Chi ha fatto cosa

Luogo: Belgrado, Serbia
Committente: Gtc
Destinazione d’uso: Retail & Leisure
Gla: 34,400 sqm
Gba: 56,387 sqm
Progettazione architettonica, interni e luce: Design International
Design strutturale: Daie 
Mep: Pgi 
Traffic Consultant:
Wsp 
Project Construction Management: Mace
Local Architect: Energoprojekt    

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