Fuori Salone 2017 | Eventi e B2B

Design week Milano: Cna presenta Manifattura 4.0

Aree dedicate a progetti green e robotica oltre a corsi di formazione, convegni e incontri B2B: dal 4 al 9 aprile la Confederazione Nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa propone presso gli spazi dell’ex Ansaldo di Milano l’evento Manifattura 4.0 per raccontare come le aziende italiane si approcciano all’Industria 4.0.

L’evento Manifattura 4.0 promosso da Cna avrà luogo all’interno della Tortona Design Week presso Base Milano (dal 4 al 9 aprile via Bergognone 34) negli spazi dell’ex Ansaldo oggi polo creativo in una delle aree più dinamiche della città.
700 mq in cui si alterneranno un’esposizione delle imprese Cna, un’area dedicata alla formazione, uno spazio convegni e incontri b2b e due progetti speciali:

  • Green smart living a firma dell’architetto Massimiliano Mandarini e promosso da Marchingenio, un modulo abitativo che promuove una cultura del vivere sano e sostenibile per spazi di architettura ibrida, green e social;
  • Robotrip – open tools for art and design: un progetto di ricerca sperimentale nel mondo della robotica applicata, nato dalla collaborazione tra WeMake e Caracol design studio.

Il progetto Manifattura 4.0

Il progetto Cna si basa sul fatto che la rivoluzione industriale in corso tende ad annullare le differenze tra industria e servizi, tra produttori e consumatori, tra hardware e software: Manifattura 4.0 costituisce una sfida per i prossimi anni, soprattutto in un paese manifatturiero come l’Italia, ed è strettamente connessa alle nuove politiche di rilancio del settore produttivo attraverso l’innovazione tecnologica e organizzativa. La scommessa di Cna è quella di raccontare le aziende manifatturiere che si stanno aprendo all’Industria 4.0 e iniziare un percorso formativo che possa accompagnarle nel loro processo di crescita e innovazione.

Green smart living

Fulcro dell’evento è il progetto Green Smart Living, a cura dell’architetto Massimiliano Mandarini, ideato dalla collaborazione tra Marchingenio e Cna Lombardia, con il patrocinio del Green Building Council Italia e del Chapter Lombardia del comune di Milano.

Il Green smart living è un modulo di architettura ibrida di 50 mq, volto a sensibilizzare il mercato verso nuovi stili di vita eco-responsabili e del green living, dove si può vivere e lavorare in modo flessibile, social e sharing.
Si tratta di una vera e propria soluzione abitativa adattabile anche a spazi di lavoro, turismo e temporary-mobile. Green smart living è un esempio di design 100% green fondato sulla economia circolare, che incorpora le tecnologie eco-intelligenti di ultima generazione, dove il design e l’architettura si fondono in un unico prodotto di furniture design green e smart.

Ospiterà al suo interno nuovi prodotti di design e nuove tecnologie che puntano al miglioramento della qualità della vita in equilibrio con l’ambiente, con alte prestazioni in termini di comfort e efficienza energetica, grazie alla collaborazione con aziende che si faranno promotrici e testimoni delle tematiche del vivere sano e del progetto Green smart living.

Robotrip

Innovazione e sviluppo sono gli obiettivi che hanno portato WeMake alla realizzazione del progetto Robotrip, che studia le diverse possibilità di applicazione dei robot per ottenere nuovi modi di utilizzo: non solo lavori ripetitivi per la produzione industriale, ma veri e propri sistemi complessi e customizzabili con flussi di lavoro flessibili che utilizzano trasversalmente diversi software e linguaggi di programmazione.

WeMake propone percorsi formativi per sviluppare competenze innovative che integrano i processi digitali, dalla customizzazione e vendita online, con la produzione attraverso tecnologie della manifattura 4.0: si apre così un dialogo tra studenti, ricercatori e professionisti con il mondo dell’industria e dell’artigianato avanzato che favorisce percorsi di creazione di impresa focalizzati sull’open innovation.

Formazione e incontri b2b

Nell’area formazione di Manifattura 4.0 si tratteranno diversi temi, dall’innovazione all’industria 4.0, passando per l’accesso al credito di start up e imprese innovative fino a veri e propri corsi di formazione aziendale e molto altro.

Vi sarà anche uno spazio sarà dedicato agli incontri b2b promossi e organizzati da Enterprise Europe network importante rete finanziata dalla Commissione europea per aiutare le piccole e medie imprese a migliorare la loro competitività e misurarsi su scala internazionale. Gli incontri saranno gratuiti e aperti a tutti e si terranno nelle giornate del 5 e 6 aprile.

Per registrarsi all’evento clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here