Imprenditorialità | Fare architettura

Di Campus, nuova sede di Design International e piattaforma collaborativa della filiera del progetto di architettura

Design International è uno studio di architettura pluripremiato e diretto da Davide Padoa, Paul Mollé e Lucio Guerra. Fondato nel 1965 a Toronto, ha costruito negli anni una solida reputazione nel campo del design, in particolare nell’ambito della retail architecture. La nuova sede milanese è una vera e propria piattaforma di condivisione di pensiero, arte e mestiere.

Di Campus è uno spazio di quasi 900 mq con un’area theatre che può accogliere fino a 50 persone, nel quartiere Bicocca a Milano. Stiamo parlando della nuova sede di Design International, ovvero di un polo di ricerca in cui studenti e giovani architetti potranno confrontarsi e affinare le loro skills, in collaborazione con università e atenei specializzati.

Di Campus | Design International | Fabbrica di design con l’obiettivo di creare.

Situato in un contesto di archeologia industrialeDi Campus mantiene inalterate le caratteristiche compositive e materiche del fabbricato preesistente ed esalta alcune peculiarità intervenute con il progetto di ristrutturazione come gli impianti e i mattoni a vista e lo skylight a shed.

Situato all’ultimo piano dell’edificio, è stato creato un open space innovativo in cui le persone possono lavorare in maniera flessibile. Sono state create apposite aree per promuovere e incoraggiare la condivisione di conoscenza e idee, come il theatre, nel quale si possono svolgere e ospitare workshop. La grande terrazza è un altro elemento chiave, reso ancora più accogliente e familiare da un “orto urbano”.

La nuova sede è pensata quindi come una “fabbrica di design” con l’obiettivo di creare:

contaminazioni disciplinari   (Architecture,  Industrial   Design,  Interaction  Design, Philosophy, Marketing & Communication);

sperimentazioni di  nuovi  format  (Retail  Concept,  Masterplan  di  Spazi  pubblici, fruizione esperienziale);

esperienze formative  come  “workshop”,  in  spazi  appositamente  studiati  per  la condivisione; progetti di tesi con studenti provenienti da scuole di design internazionali.

Lo studio di architettura

Design International è uno studio di architettura il pluripremiato e diretto da Davide Padoa, Paul Mollé e Lucio Guerra.

Fondato nel 1965 a Toronto, Design International ha costruito negli anni una solida reputazione nel campo del design, in particolare nell’ambito della retail architecture. È pioniere, infatti, di alcuni tra i più innovativi concept architettonici, come la realizzazione di mall con coperture in vetro che privilegiano l’uso della luce naturale (Bugis Junction, Singapore) e la realizzazione del primo mall che combina al suo interno retail ed entertainment come CocoWalk, in Florida.

Ispirandosi a una filosofia che vuole offrire delle esperienze uniche ai visitatori, Design International continua a rivoluzionare il settore della retail architecture: Morocco Mall a Casablanca, ad esempio, ha sfidato le convenzioni, posizionando l’ancora al centro del mall, oppure il Centro ad Arese che, con il suo innovativo “sistema di piazze”, ha creato punti di aggregazione capaci di attrarre e stupire i visitatori.

Grazie a una profonda conoscenza del settore retail, lo studio lavora oggi a progetti che abbracciano molteplici settori, tra cui mixed-use, residenziale, hôtellerie, hospitality, stazioni e nodi di interscambio. Attualmente Design International sta sviluppando importanti progetti in Europa, India e Medio Oriente, e sta curando la realizzazione di nuove strutture mixed-use in Cina.

Oltre alla sede centrale di Londra, Design International vanta uffici a Milano, Shanghai, e da poco Dubai, presso il Dubai Design District (d3). La crescita dello studio continua rapidamente e il trasferimento degli uffici di Milano nella nuova prestigiosa sede, nel quartiere Bicocca nell’ex edificio di Breda e Pirelli DI Campus ne sono ulteriore testimonianza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here