Noleggio | 21° Congresso Assodimi

Dibattito e decisioni verso Assodimi 2.0

Venerdì 31 maggio avrà luogo a Riccione, presso l’hotel Nautico, il 21° Congresso nazionale Assodimi. Fulcro dell’evento sarà l’avvio di un dibattito associativo su alcuni progetti cardine che caratterizzeranno l’attività associativa 2.0.

Assodimi celebra per la prima volta il congresso associativo senza il direttore storico Franco De Michelis (venuto a mancare di recente) e nel pieno di un processo di rinnovamento segnato da una recessione altrettanto storica.

Marco Prosperi, che è succeduto a Franco De Michelis alla direzione dell’associazione, guiderà i soci a un dibattito tutto teso a definire le linee programmatiche dei prossimi anni.
Il programma prevede 3 blocchi di lavoro: mattino, primo pomeriggio e secondo pomeriggio. Ogni blocco sarà composto da interventi di professionisti del settore, membri del comitato tecnico dell’associazione e da società collegate ad Assodimi che forniranno consulenza di gruppo su svariati argomenti.
Primo blocco: 10:30 – 13:00
Verrà presentato lo studio sull’andamento del noleggio elaborato da Assodimi e Khl e sarà presentato un progetto associativo per fornire supporto alla gestione del recupero crediti. Si proverà anche a definire i servizi più urgenti per gli associati: forum, linee guida, lettere standard di richiesta, procedure extragiudiziali. Il blocco della mattina terminerà con una tavola rotonda sull’organizzazione della vendita dell’usato.
Secondo blocco: 14:00 – 17:00

Roberto Nicoletti e Marzia Giusto, presidenti di Assodimi e Assonolo, in un momento del dibattito del congresso dello scorso anno.

Dopo il saluto dei presidenti Roberto Nicoletti e Marzia Giusto verrà avviato un dibattito con i presenti su alcuni progetti cardine che l’associazione vorrebbe portare avanti. In particolare sulla creazione di standard contrattuali per l’erogazione del noleggio, gestione statistiche a livello regionale per avere periodicamente il polso del mercato e creazione di una sorta di linee guida aziendali per innalzare il livello di professionalità fra le aziende della distribuzione e del noleggio.
Il pomeriggio sarà caratterizzato, oltre che da una consulenza sull’organizzazione contrattuale e assicurativa, da due momenti molto importanti per la crescita aziendale: come organizzare un ufficio gare all’interno delle strutture e una consulenza fornita da Max Rossi (consulente internazionale del noleggio) sul ruolo guida dell’attività di noleggio in periodi di flessione economica.
Terzo Blocco: 17:30 – 19:00
La fine della giornata sarà caratterizzata da argomenti che dovrebbero servire ad allargare l’orizzonte professionale delle aziende. Si parlerà di marketing B2B e di come i social network a livello europeo e italiano stanno entrando nelle attività aziendali.
Verranno affrontati due argomenti innovativi il primo inerente al Lean Officine cioè alla semplificazione di erogazione dei servizi e il Revenue Management sistema di massimizzazione dei profitti in base alla domanda, già ampliamente sperimentato nel settore alberghiero dopo l’affermazione dei sistemi di prenotazione on-line.
Il blocco terminerà con un dibattito per conoscere l’opinione del presenti e definire i prossimi appuntamenti.

Scarica: il modulo d’iscrizione>>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here